Oregon e Stato di Washington con Guido Invernizzi

Oregon e Stato di Washington con Guido Invernizzi

Approfondiamo insieme a Guido Invernizzi l’identità dei vini dell’America nord-occidentale

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 29 novembre 2024

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 70€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Quando si parla di vino americano, statisticamente, l’area che viene nominata maggiormente è certamente la California…climi caldi e siccitosi, vini ricchi e opulenti, questi sono gli stereotipi, spesso errati, sulla quale spesso si basa il consumatore.
Il mondo del vino americano, per quanto giovane, è ricco e variegato cosi come lo sono i terroir che possono ospitare la viticoltura.
Tra questi, nel nord-ovest spiccano le zone dell’Oregon e dello stato di Washington. Il Clima dell’Oregon è più fresco e presenta ottima attitudine alla coltivazione di pinot nero e chardonnay tanto da meritarsi l’appellativo di “Borgogna d’America”.
Lo stato di Washington presenta un dualismo climatico derivante dall’influenza della catena delle Cascade che spacca in due il territorio da nord a sud creando due areali con caratteristiche quasi opposte.
In quest’area troviamo ottime espressioni di vitigni a bacca bianca come riesling, sémillon, sauvingnon blanc e chardonnay cosi come merlot e cabernet sauvignon e syrah.

Guido Invernizzi, con la sua vasta conoscenza, si farà ambasciatore di questi territori, facendoci assaggiare ciò che di meglio hanno da offrire.

PRESTO ONLINE I VINI 

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

 

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 70

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

La prenotazione è impegnativa e vincolante.
L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione un altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aispavia.it