Pinot nero nel mondo | Patrie del nobile vitigno

Pinot nero nel mondo | Patrie del nobile vitigno

Alla ricerca del filo conduttore del pinot not nero attraverso sei diverse declinazioni, dalle zone della tradizione a quelle emergenti

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 11 febbraio 2022

Broni (PV), Enoteca regionale della Lombardia

Costo 70 € soci, 90 € non soci

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Vitigno icona di stile per eccellenza, il pinot nero deve il suo nome probabilmente alla caratteristica forma a pigna del grappolo maturo. Oggi è universalmente riconosciuto come un autoctono francese, sebbene le sue origini risalgano addirittura all’epoca della colonizzazione della Valle del Rodano da parte dei Romani.

Il pinot nero regala le sue migliori espressioni in condizioni climatiche fresche, con una marcata escursione termica tra il giorno e la notte e su terreni calcarei. Vinificarlo rappresenta da sempre una grande sfida, e i vini che ne nascono possono raggiungere vette interpretative ineguagliabili. Se l’indiscussa terra d’elezione del pinot nero è la Borgogna, attraverso una degustazione di vini delle zone tradizionali e altre emergenti, andremo a cercare il filo conduttore di questo affascinante vitigno nei territori ad esso più vocati, attraverso un viaggio emozionale e sensoriale che non mancherà di sorprenderci! 

Vini in degustazione 

Gevrey Chambertin 2018 “vieilles vignes” - Domaine Philippe Charlopin

Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC Noir 2017 – Tenuta Mazzolino

Alto Adige Pinot Nero DOC Filari di Mazzon 2017 - Ferruccio Carlotto

Toscana IGT Pinot Nero 2017 - Podere della Civettaja

Volnay 1er cru Les Santenots 2016 - Yvon Clerget

Pinot noir 2015 New Zeland - Palliser Estate 

Conduce la serata

Gabriele Merlo
nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Assicurazione Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Il diploma di Sommelier AIS lo ottiene nel maggio 2012, da quel momento collabora con la redazione AIS Lombardia per poi diventare Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia ed il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere! 

Costo

70 euro soci in regola con la quota associativa AIS Nazionale; 90 euro non soci.

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

eventi@aispavia.it

Miriam Prencisvalle. 347 0145500