Questione di tappo | stessi vini, una sola variabile

Questione di tappo | stessi vini, una sola variabile

Sughero, vite, tappo sintetico Nomacorc, permeabilità diverse e molto altro...il mondo delle chiusure e vario e complesso. andiamo ad approfondire questo interessante argomento , ma non solo in teoria! Serata in collaborazione con VINVENTIONS Closure Solution

ACQUISTA

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Pavia

Venerdì 20 Maggio 2022

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo Riservato ai soci 30€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 347 0145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Ciò che troviamo nel calice al momento dell’assaggio è la sintesi di un’inimmaginabile serie di variabili; alcune “famose” come il vitigno, il terroir, l’annata, la tecnica di vinificazione, l’affinamento, altre invece alle quali spesso si attribuisce meno peso come la conservazione e la tappatura.

La chiusura della bottiglia non serve solamente ad evitare la fuoriuscita del liquido ma anche a regolare il rapporto che il vino ha con l’ossigeno e come spesso accade non esiste una risposta univoca…vini diversi possono necessitare di tappi diversi, ma non finisce qui…

Il tappo entra in gioco anche sotto l’aspetto culturale, etico, ambientale e nella protezione del vino da fastidiosi difetti.

In questa serata faremo una chiacchierata circa le caratteristiche di diverse chiusure, analizzandone pregi e difetti , potendo mettere a confronto nella realtà le differenze che apportano all’assaggio del vino.

Avremo così la fortuna di poter degustare due vini aventi diverse chiusure ciascuno per un totale di 8 assaggi.

Ogni batteria è composta dallo stesso vino, imbottigliato lo stesso giorno con l’unica variabile della tappatura.

È un’occasione rara, non è frequente poter confrontare nella pratica queste differenze tra i vini e sarà bello poter constatare insieme pregi e difetti di ogni situazione.

Avremo la fortuna di godere della presenza in aula di un'importante azienda produttrice di tappi "VINVENTIONS Closure Solution" che ci potrà aiutare a capire le differenze tra un tappo e l'altro, a comprendere il ruolo dell'ossigeno nell'affinamento dei vini e a liberarci di diversi preconcetti.

I VINI IN DEGUSTAZIONE:

- Donnafugata Chardonnay "la Fuga" TAPPO RESERVA

- Donnafugata Chardonnay "la Fuga" TAPPO SG100

- Donnafugata Chardonnay "la Fuga" TAPPO SG300

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini TAPPO VITE

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini TAPPO SUGHERO NATURALE

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini TAPPO SG100

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini TAPPO SG300

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini TAPPO SG500

 

Conduce la serata 

Simone Bevilacqua Sommelier e Degustatore ufficiale, proprietario di ACA’ | agricoltura rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf.
È stato consigliere nel cda del Consorzio tutela vini Oltrepo' e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

 

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.