Riesling | Germania | Bacca bianca, sangue blu

Riesling | Germania | Bacca bianca, sangue blu

Pronti per un nuovo “viaggio virtuale” in Germania? Il protagonista non può che essere il nobile Riesling, la nostra guida…Nicola Bonera!

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 24 marzo 2023

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo Soci AIS 55€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Vitigno a bacca bianca tra i più, a tutto merito, amati, celebrati e osannati per le sue doti. Apprezzabilissimo in “tenera età”, ma capace di stupire con la sua capacità di invecchiamento acquistando profondità, mantenendo forza, tensione, eleganza e riuscendo sempre a palesare il suo carattere identitario.

Una grande virtù dei vitigni semi-aromatici risiede nel trovarsi a metà strada tra interpreti come i vitigni aromatici che tendono a impadronirsi della scena con i loro aromi varietali, talvolta mascherando le influenze del Terroir e i vitigni neutri che giocano in maniera opposta agli aromatici.

Il Riesling è forse il più importante esponente perchè coniuga alla perfezione la sua personalità genetica con le espressioni aggiuntive che lo legano all’areale che lo ospita.

Durante questa serata ci concentreremo sulla patria natia del Riesling…La Germania.

È qui che il nostro “sangue blu” trova i suoi natali, anche se in passato veniva considerato irruento e selvaggio al punto da meritare l’appellativo di  “reissende tiere” ovvero “animale selvatico”, espressione dalla quale qualcuno ritiene possa derivare il nome del vitigno.

Il tempo e l’esperienza dei viticoltori di queste straordinarie valli però ci hanno regalato vini che esprimono l’anima fastosa ed aristocratica di quest’uva innalzandola allo status di “re dei vini bianchi”.

Valle del Reno, Assia Renana e Valle della Mosella sono sicuramente le enclave che più valorizzano il Riesling, seppur in modo differente e riconoscibile.

Approfondiamo insieme questo affascinante argomento!

I VINI IN DEGUSTAZIONE

Riesling 2021 Vom Kalkgestein trocken - Wittmann 

Riesling 2021 W. Sonnenuhr Kabinett | Schloss Lieser 

Riesling 2020 Gimmeldingen | Weingut Christmann 

Riesling 2020 Hendelberg | P.J. Kühn 

Riesling trocken 2020 | Schäfer-Fröhlich

Riesling 2017 Rausch Spätlese | F.Geltz-Zilliken 

Riesling 2011 Ohligsberg Auslese | R. Haart


Conduce la serata

Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia nel 2010, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2002, Miglior Sommelier Junior nel 1997, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006, del concorso Ambasciatore del Metodo Classico nel 2012, del Master del Nebbiolo nel 2013 e del Trofeo Vermentino nel 2014. Stimato relatore AIS, nel giugno 2018 è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell’Associazione. Dal 2021 è curatore della guida Vitae. Sempre nel 2021 ha scritto il suo primo libro dal titolo Lockwine, vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa. Collabora assiduamente con molti enti di formazione, dagli istituti alberghieri a CASTALIMENTI (Centro di Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti) all’università Bocconi.

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 55,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.