Scuola di gusto | A cena con sua maestà l'uovo

Scuola di gusto | A cena con sua maestà l'uovo

Un ciclo di eventi per approfondire la conoscenza dei numerosi tesori enogastronomici delle nostre terre; dalla produzione, alla tecnica di degustazione, agli abbinamenti possibili. Verrete guidati in questo viaggio enogastronomico alle radici di ogni singolo prodotto anche con l’aiuto dei produttori che ospiteremo per raccontare le loro storie di passione.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 10 giugno 2022

Broni, Enoteca regionale della Lombardia Via Cassino Po, 2 Broni (PV)

Costo Riservato ai Soci 50 €

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

L’uovo è l’indiscusso re della cucina…indispensabile elemento in svariate preparazioni, impasti, farciture, dolci, creme, salse ma anche e soprattutto come protagonista.

Un uovo di qualità è eccellente anche da solo ma la sua bontà dipende tanto dalle condizioni di allevamento degli animali, dalla loro salute ed alimentazione quanto dalla maestria di chi lo prepara dedicandogli le giuste attenzioni nei tempi e metodi di cottura.

La “scuola di gusto” di AIS Pavia si sposta al ristorante dell’Enoteca Regionale della Lombardia dove avremo modo di parlare di questo meraviglioso prodotto, assaggiare le diverse declinazioni che proporrà chef Daniele Mascherini e trovare l’abbinamento ideale!

 

Ogni piatto fornirà l’occasione per approfondire la tecnica della degustazione e dell’abbinamento cibo-vino e la convivialità della situazione ci permetterà di intavolare discussioni e confronti costruttivi.

 MENU' DELLA SERATA

- Tartare di vitellone con uovo di quaglia e mizuna

- Plin carbonaro , crema di zucchine e bacon

- Uovo cotto a bassa temperatura impanato fritto, zabaione di Tipico Lodigiano Dedè 24 mesi

- Crostatina con frutto di bosco, zabaione cotto e bruciato

VINI IN ABBINAMENTO

- Cà del Gè | Riesling "Il Marinoni" 2021

- Cavalier Pepe | Fiano di Avellino 2016

- Rebollini | Oltrepò Pavese MC Brut Nature

- Paravella | Sangue di Giuda 2020

Conduce la serata 

Simone Bevilacqua Sommelier e Degustatore ufficiale, proprietario di ACA’ | agricoltura rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf.
È stato consigliere nel cda del Consorzio tutela vini Oltrepo' e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

 

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.