Scuola di gusto | Cioccolato - Il cibo degli dei e i suoi abbinamenti

Scuola di gusto | Cioccolato - Il cibo degli dei e i suoi abbinamenti

Un ciclo di eventi per approfondire la conoscenza dei numerosi tesori enogastronomici delle nostre terre; dalla produzione, alla tecnica di degustazione, agli abbinamenti possibili. Verrete guidati in questo viaggio enogastronomico alle radici di ogni singolo prodotto anche con l’aiuto dei produttori che ospiteremo per raccontare le loro storie di passione.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 25 novembre 2022

pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 40€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Oltrepò Pavese è sinonimo di Vini, Salumi e Formaggi anche per i non “addetti ai lavori” ma in una terra che ama visceralmente il lavoro agricolo, la natura e l’artigianato esistono delle unicità…

A Borgo Priolo, tra le colline di questo splendido territorio esiste un laboratorio di produzione di cioccolati di alto livello che porta con sé una logica produttiva molto vicina a quella del vino.

Qui troviamo la cura della filiera, il cosiddetto “from bean to bar”, letteralmente “dalla fava alla barretta”, il concetto di MONO ORIGINE, così vicino alle sacre logiche del “terroir”, l’artigianalità, la competenza, la tecnologia e la passione…da sempre il miglior motore per fare bene, per produrre qualcosa che si possa definire “Pura Delizia”!

Col nostro cicerone della “Scuola di gusto” Simone Bevilacqua, approfondiremo la conoscenza del cibo degli dei, avremo l’occasione di toglierci ogni curiosità avvalendoci della presenza del produttore, potendo capire a fondo il legame tra origine, cultivar, tecnologia di lavorazione e espressione sensoriale del cioccolato.

Ovviamente il cioccolato può diventare qualcosa di ancora più sublime con il giusto abbinamento.
Giochiamo insieme alla ricerca di abbinamenti interessanti, meravigliosi o sbagliati…tutti modi validi di ampliare le nostre competenze sia per i Sommelier di “vecchia data” che per gli aspiranti Sommelier che stanno ancora affrontando il percorso didattico.

 GLI ASSAGGI dell'azienda PURA DELIZIA di Borgo Priolo (PV):

- Cioccolato al latte 37% cacao

- Cioccolato monorigine "Filippine" 66% cacao

- Cioccolato monorigine "Ecuador" 73% cacao

- Cioccolato monorigine "Papua Nuova Guinea" 75% cacao



VINI IN ABBINAMENTO:

- Ramandolo Vendemmia Tardiva 2019 | Dario Coos

- "Noblerot" Provincia di Pavia bianco Passito 2018 | Montelio

- Madeira Bual 5 years old | Cossart Gordon

- Marsala Vergine Superiore Riserva 2004 | Marco De Bartoli

 

Conduce la serata 

Simone Bevilacqua Sommelier e Degustatore ufficiale, proprietario di ACA’ | agricoltura rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf.
È stato consigliere nel cda del Consorzio tutela vini Oltrepo' e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 40,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.