Scuola di gusto | Formaggi d'Oltrepò e abbinamenti da scoprire

Scuola di gusto | Formaggi d'Oltrepò e abbinamenti da scoprire

Un ciclo di eventi per approfondire la conoscenza dei numerosi tesori enogastronomici delle nostre terre; dalla produzione, alla tecnica di degustazione, agli abbinamenti possibili. Verrete guidati in questo viaggio enogastronomico alle radici di ogni singolo prodotto anche con l’aiuto dei produttori che ospiteremo per raccontare le loro storie di passione.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 05 novembre 2021

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo Soci 35 €, non soci 45 €

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

L’Oltrepò Pavese è una terra ricca e generosa, ne era già consapevole Strabone 2000 anni fa che descriveva la zona attorno a Clastidio (attuale Casteggio) come una zona in cui: “della bontà dei luoghi è prova la densità della popolazione, la grandezza delle città e la ricchezza; ragioni per le quali i romani di questa regione sono superiori a tutta la rimanente Italia”.

Più tardi, nel 1300, Opicino de Canistris afferma che gli abitanti di queste zone si lamentino solo perché “hanno male di troppo bene, satolli come sono di pane e vino e nuotanti nella bazza (abbondanza) fino alla gola”.

Detto questo, l’Oltrepò del vino è indubbiamente molto conosciuto mentre non molti conoscono la ricchezza e l’eccellenza casearia che fa parte di questa terra.

La produzione di formaggi è incentrata principalmente su latte caprino e vaccino lavorati secondo stili e filosofie differenti a seconda dei produttori.

Le floride colline forniscono pascoli rigogliosi, un ambiente sano, fondamentale per il benessere animale e per ottenere un latte straordinario che darà formaggi straordinari!

Durante la serata approfondiremo la conoscenza delle tecniche di lavorazione dei formaggi, della loro tecnica di degustazione e “giocheremo” con gli abbinamenti scoprendo la bellezza delle sinergie che vino e formaggio possono creare.

Iniziamo questo percorso con due produttori molto rappresentativi:

  • Azienda Agricola “il Boscasso”: Formaggi di capra
  • Caseificio “F.lli Cavanna”: Formaggi vaccini e di capra

I formaggi in degustazione:

  • Caprino fresco Agr. “il Boscasso”
  • Molana Caseificio “F.lli Cavanna”
  • Stafforella stagionata Caseificio “F.lli Cavanna”
  • Tronchetto al carbone Agr. “il Boscasso”
  • Casanova Caseificio “F.lli Cavanna”
  • Caprablu Agr. “il Boscasso”

I vini in degustazione:

- Orvieto Classico secco DOC 2016 Barbi

- Oltrepò Pavese Riesling IGP 2018 Defilippi "I Gessi"

- Langhe DOC rosato 2018 "Birbetta" Eredi Canonica Cav. Cesare

- Alto Adige DOC riserva 2011 "Anticus" Baron Salvadori

- Buttafuoco Storico 2009 "Vigna Pregana" Az. Agr. Quaquarini Francesco

- Passito di Pantelleria DOC 2015 "Bukkuram" Marco De Bartoli 

 

Conduce la serata

Simone Bevilacqua Sommelier e Degustatore ufficiale, gestore dell'azienda vitivinicola Tenuta Quvestra in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf.
È stato consigliere nel cda del Consorzio tutela vini Oltrepo' e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

Costo

35 euro soci in regola con la quota associativa AIS Nazionale; 45 euro non soci.

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

eventi@aispavia.it

Miriam Prencisvalle. 347 0145500