Scuola di gusto | Pancetta con cotenna e bollicine...abbinamenti spaziali

Scuola di gusto | Pancetta con cotenna e bollicine...abbinamenti spaziali

Un ciclo di eventi per approfondire la conoscenza dei numerosi tesori enogastronomici delle nostre terre; dalla produzione, alla tecnica di degustazione, agli abbinamenti possibili. Verrete guidati in questo viaggio enogastronomico alle radici di ogni singolo prodotto anche con l’aiuto dei produttori che ospiteremo per raccontare le loro storie di passione.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 25 marzo 2022

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 40 € soci, 55 € non soci

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

L’Oltrepò Pavese è una terra ricca e generosa, ne era già consapevole Strabone 2000 anni fa che descriveva la zona attorno a Clastidio (attuale Casteggio) come una zona in cui: “della bontà dei luoghi è prova la densità della popolazione, la grandezza delle città e la ricchezza; ragioni per le quali i romani di questa regione sono superiori a tutta la rimanente Italia”.

Più tardi, nel 1300, Opicino de Canistris afferma che gli abitanti di queste zone si lamentino solo perché “hanno male di troppo bene, satolli come sono di pane e vino e nuotanti nella bazza (abbondanza) fino alla gola”.

Vini, formaggi, salumi, ortaggi e molto altro; l'Oltrepò può offrire tantissimi prodotti tradizionali ed autoctoni di altissimo spessore qualitativo.

Questa volta prenderemo in esame una perla dell'arte norcina locale: la pancetta con cotenna

In questo territorio la pancetta è una cosa seria...talmente tanto che nel 2008 è stato costituito "l'ordine della pancetta con cotenna" che ha un suo disciplinare interno di produzione che contempla determinate dimensioni dell'animale, una tecnica di produzione unificata e periodi di stagionatura minimi di 18 mesi quando le "normali" pancette commerciali ne fanno 4 o 5.

Un prodotto unico che merita di essere scoperto e abbinato a vini che possano valorizzarne gli aspetti organolettici.
Assaggeremo varie pancette con diverse stagionature e li abbineremo a bollicine di grande qualità provenienti da diversi territori!


In degustazione:

-Pancetta con cotenna 18 mesi di stagionatura

-Pancetta con cotenna 24 mesi di stagionatura

-Pancetta con cotenna oltre 36 mesi di stagionatura

 

VINI IN ABBINAMENTO:

- Franciacorta Brut 24 mesi | Azienda Agricola SoloUva - Lombardia Franciacorta

- Trentodoc Brut 36 mesi | Azienda vinicola Revì - Trentino

- Metodo Classico "Riserva nobile" Brut 2017 | D'araprì - Puglia

- Metodo Classico Pinot nero Nature riserva 60 mesi 2015 | Az. Agr. Picchi - Oltrepò Pavese

- Blanc de Noir Brut Roccapietra Brut 55 mesi | Cantina Scuropasso - Oltrepò Pavese

- Alta Langa Brut Rosè de Saignée "Oudeis" 2017 | Enrico Serafino - Piemonte

 

 

Conduce la serata

Simone Bevilacqua Sommelier e Degustatore ufficiale, proprietario con sua moglie dell'azienda agricola rigenerativa ACA' in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni l'azienda vitivinicola Tenuta Quvestra, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf. Docente del progetto di formazione didattica negli istituti alberghieri di AIS Lombardia. È stato consigliere nel Cda del Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

SPECIAL GUEST: rappresentanti "ordine della pancetta con cotenna"

Costo

40 euro soci in regola con la quota associativa AIS Nazionale; 55 euro non soci.

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

eventi@aispavia.it

Miriam Prencisvalle. 347 0145500