Whisky e Whiskey del mondo con Fiorenzo Detti

Whisky e Whiskey del mondo con Fiorenzo Detti

Scozia e Irlanda ancora oggi si contendono la paternità di un nome che profuma di torba, fuoco e tempo. Di una certezza, però, non si discute: furono proprio queste terre estreme, scolpite dal vento e dalla pioggia, a trasformare per prime un semplice cereale fermentato in qualcosa di infinitamente più grande di una bevanda.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 27 febbraio 2026

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 40€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Colline nude e ondulate, brughiere scure, fiumi freddi e limpidi, coste frastagliate battute dall’Atlantico...è in questi paesaggi severi che il whisky ha trovato i suoi natali.
Terre difficili, dove il tempo rallenta e la natura imprime il suo ritmo perfino alla degradazione della biomassa, dando vita alla torba, uno dei marker più conosciuti, generando un distillato profondamente legato al clima, alla materia e all’attesa.

Da qui nasce un linguaggio che, nei secoli, ha saputo viaggiare oltre i confini, attraversando continenti e culture.
Altri paesi hanno raccolto questa eredità, reinterpretandola: climi più caldi o più secchi, cereali e acque diversi, tradizioni locali che hanno dato slancio per stili nuovi, talvolta lontani dalle origini, ma capaci di esprimere identità altrettanto forti e riconoscibili.

Il whisky diventa così una materia viva, in continua evoluzione...non più soltanto racconto di una terra, ma dialogo tra mondi diversi, uniti da un gesto comune e separati da infinite possibilità espressive.

A guidarci lungo questo percorso sarà Fiorenzo Detti, profondo conoscitore di questi territori e delle loro espressioni più autentiche, accompagnandoci alla scoperta di prodotti che sono sintesi di terra, clima e tempo.

Whisky in degustazione:

Scozia - Caol Ila 2015

Irlanda - Waterford Cuvée Argot

Stati Uniti - Eagle Rare 10 Years Old

Taiwan - Kavalan Port Cask Finish

Giappone - Taketsuru Pure Malt

 

Conduce la serata

Fiorenzo Detti, Socio AIS da oltre 40 anni, tutti dedicati al mondo delle bevande alcoliche. Parlando di Whisky, ha collaborato per qualche anno con il maestro Angelo Matteucci fondatore del Single Malt Club di Scozia.
Fiorenzo è relatore AIS - in Associazione ha ricoperto vari ruoli tra cui due mandati come Presidente AIS Lombardia fino al 2018.

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 40,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.