Erbaluce di Caluso - Con Francesco Ferrari

Erbaluce di Caluso - Con Francesco Ferrari

Approfondiamo la conoscenza dell’Erbaluce di Caluso

INFORMAZIONI

Sondrio

giovedì 13 ottobre 2022

Albosaggia, Ristorante Campelli

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:00 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 335 7357380
E-mail: elia.bolandrini@aislombardia.it

Il Piemonte, agli occhi degli appassionati di vino, è visto come terra di rossi. Ma il Piemonte non è solo rosso. Tra i vitigni a bacca bianca che coprono circa 1/3 del vigneto piemontese, ne troviamo alcuni autoctoni, magari meno conosciuti, ma che danno vini di elevata qualità e, soprattutto, fortemente territoriali. Cortese, Arneis, Erbaluce, Nascetta e Timorasso.
Dopo la serata dello scorso Febbraio dedicata al Timorasso è la volta di approfondire la conoscenza dell’Erbaluce, il vitigno a bacca bianca di casa nel Piemonte settentrionale che può vantare una storia plurisecolare di viticoltura di qualità, unita ad una versatilità che pochissimi altri vitigni possono vantare e che lo rende capace di essere declinato in tanti modi diversi (dai metodo classico ai bianchi fermi ai macerati ai passiti) tutti espressivi di una ben distinta identità ampelografica e territoriale.

Accompagnati da Francesco Ferrari, che nelle terre dell’Erbaluce è nato e cresciuto, andremo ad assaggiare una varietà di vini a base Erbaluce tra i più rappresentativi delle potenzialità del vitigno e del territorio, appositamente selezionati dal relatore.

ci troveremo Giovedì 13 ottobre ad Albosaggia al Ristorante Campelli in Via Moia 6, alle ore 20.00 (tel. 0342 - 510662)

Come consuetudine alle nostre serate inizieremo con la degustazione dei vini, per poi continuare con proposta di Aurelio:

risotto al basilico con battuta di orata -mousse alla vaniglia con crumble al cioccolato-caffè

 

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.