Erbaluce di Caluso - Con Francesco Ferrari

Erbaluce di Caluso - Con Francesco Ferrari

Approfondiamo la conoscenza dell’Erbaluce di Caluso

ACQUISTA

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Sondrio

Giovedì 13 Ottobre 2022

Albosaggia, Ristorante Campelli

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:00 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 335 7357380
E-mail: elia.bolandrini@aislombardia.it

Il Piemonte, agli occhi degli appassionati di vino, è visto come terra di rossi. Ma il Piemonte non è solo rosso. Tra i vitigni a bacca bianca che coprono circa 1/3 del vigneto piemontese, ne troviamo alcuni autoctoni, magari meno conosciuti, ma che danno vini di elevata qualità e, soprattutto, fortemente territoriali. Cortese, Arneis, Erbaluce, Nascetta e Timorasso.
Dopo la serata dello scorso Febbraio dedicata al Timorasso è la volta di approfondire la conoscenza dell’Erbaluce, il vitigno a bacca bianca di casa nel Piemonte settentrionale che può vantare una storia plurisecolare di viticoltura di qualità, unita ad una versatilità che pochissimi altri vitigni possono vantare e che lo rende capace di essere declinato in tanti modi diversi (dai metodo classico ai bianchi fermi ai macerati ai passiti) tutti espressivi di una ben distinta identità ampelografica e territoriale.

Accompagnati da Francesco Ferrari, che nelle terre dell’Erbaluce è nato e cresciuto, andremo ad assaggiare una varietà di vini a base Erbaluce tra i più rappresentativi delle potenzialità del vitigno e del territorio, appositamente selezionati dal relatore.

ci troveremo Giovedì 13 ottobre ad Albosaggia al Ristorante Campelli in Via Moia 6, alle ore 20.00 (tel. 0342 - 510662)

Come consuetudine alle nostre serate inizieremo con la degustazione dei vini, per poi continuare con proposta di Aurelio:

risotto al basilico con battuta di orata -mousse alla vaniglia con crumble al cioccolato-caffè

 

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.