La Sicilia di Firriato

La Sicilia di Firriato

AIS Sondrio dedica una serata di approfondimento al territorio siciliano con un focus sull’Etna e Favignana. Insieme a noi Francesca Masako Matsumura, dell’Azienda Firriato, e il sommelier Bruno Ferrari.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Sondrio

martedì 07 maggio 2024

Forcola (SO), La Brace - Bar Hotel Ristorante, via Piani 1 km 22+300, SS38

Costo Soci AIS 58 euro

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
E-mail: elia.bolandrini@aislombardia.it

Etna e Favignana, una Sicilia agli antipodi geografici, due viticolture totalmente differenti, di mare e di montagna, ma che hanno la forza di coesistere e svilupparsi all’interno della stessa filosofia produttiva, quella di Firriato. 

I vini dell’Etna e di Favignana sono delle perle rare che questa storica azienda siciliana sta collezionando all’interno della sua strategia di produzione vitivinicola: attenta osservazione e sviluppo dei territori di frontiera per produzioni d’alta gamma e di nicchia.

Dalla viticoltura eroica sull’Etna, passeremo a quella di Favignana, dove vengono realizzate produzioni di nicchia, e dove il territorio e la scelta varietale degli impianti, riescono ad incarnare completamente il concetto di terroir.

La masterclass, che verrà condotta da Francesca Masako Matsumura, area manager dell’Azienda, insieme al sommelier relatore AIS Bruno Ferrari, toccherà i seguenti argomenti:

  • Etna, il mito e le origini
  • Caratteristiche geologiche e pedoclimatiche
  • Il Metodo Classico e lo "Champagne Etna"
  • Le Contrade
  • Il vigneto Prefillossera

In degustazione

  • Due etichette Metodo Classico
  • Quattro Vini dell’Etna di Contrada (2 bianchi e 2 rossi)
  • Etna Riserva DOC Signum Aetnae 2015
  • Un passito di Trapani.

In abbinamento

  • Antipasto tipico Valtellinese: bresaola, salame e taroz
  • Tortelli ai funghi porcini su letto di crema al bitto
  • Millefoglie con crema pasticciera

Conduce la serata

Bruno Ferrari, emiliano di nascita, si trasferisce a Milano dove si laurea, consegue un Master ed entra nel settore finanziario, nel quale opera attualmente come Manager in ambito Corporate & Investment Banking. Da sempre grande appassionato di vino - campione, da emiliano doc, nella pratica dell’abbinamento con il cibo - entra nel mondo AIS all’alba dei 40 anni e consegue il diploma da sommelier nel 2008. Travolto da folgorante passione prosegue il suo percorso con l’abilitazione e Degustatore Ufficiale e a relatore AIS, collezionando diverse abilitazioni sulle lezioni del secondo livello. Grande conoscitore ed esperto dei territori e della combinazione zona, vitigno, ‘terroir’, collabora con AIS Milano e AIS Lombardia nel progetto didattico delle scuole alberghiere, in servizi ed in eventi nazionali ed internazionali.

La prenotazione è impegnativa e vincolante.
L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione a elia.bolandrini@aislombardia.it

Crediti foto: www.firriato.it