Master sullo Champagne: l'Aube

Master sullo Champagne: l'Aube

Quarta e ultima serata del Master.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Sondrio

mercoledì 21 gennaio 2026

Forcola, Ristorante La Brace, via Piani 1

Costo Soci AIS euro 100,00

Orario
dalle 20:00

L’Aube, situata nel sud della regione della Champagne, costituisce una zona vitivinicola di crescente rilievo all’interno dell’appellation d’origine contrôlée Champagne. Il vigneto si concentra principalmente nella Côte des Bar, caratterizzata da pendii dolci e da suoli argillo-calcarei di origine kimmeridgiana, simili a quelli di Chablis. Queste condizioni favoriscono una maturazione ottimale del Pinot Noir, il vitigno dominante nella zona, che conferisce struttura, corpo e note fruttate agli assemblaggi.


I vini dell’Aube si distinguono per una maggiore espressione aromatica e una tessitura più morbida rispetto a quelli delle aree settentrionali della Champagne. Negli ultimi anni, numerosi récoltants-manipulants e piccoli produttori hanno contribuito a valorizzare il potenziale dei singoli cru, puntando su vinificazioni parcellari e pratiche viticole sostenibili, consolidando così l’identità enologica della regione.

In degustazione sei vini scelti dal relatore e una cena in abbinamento ideata appositamente per l'occasione.

Conduce la serata

Andrea Montini, sommelier e degustatore ufficiale AIS, Miglior Sommelier della Lombardia 2016, ha lavorato per alcuni anni all’estero in ristoranti stellati e alberghi di lusso, per poi rientrare in Italia e dedicarsi alla famiglia; è attualmente agronomo per un ente pubblico e organizza eventi per la promozione della cultura del vino, spinto dal potere di quest’ultimo di esprimersi al meglio se condiviso con persone a cui si vuole bene.