Birre Artigianali Varesine

Birre Artigianali Varesine

La Lombardia è la culla dei birrifici artigianali. Insieme al sommelier Giancarlo Aletto, ne conosceremo da vicino tre: The Wall, Orso Verde e Extraomnes.

INFORMAZIONI

Varese

martedì 15 settembre 2020

Varese, Palace Grand Hotel, Via Manara Luciano, 11,

Orario
dalle 20:30

Il fenomeno della birra artigianale in Italia è in continuo “fermento”, una crescita continua in termini numerici e qualitativi che non mostra cenni di rallentamento e che continua ad attirare sempre più schiere di appassionati.

La Lombardia è una delle regioni trainanti con più di 160 birrifici artigianali, numero che cresce ulteriormente se si considerano anche le Beer Firm, nomi che non hanno un impianto produttivo proprio ma che si appoggiano ad impianti altrui per la produzione delle loro ricette.

Una regione che si caratterizza per la grande varietà ed eterogeneità delle proposte: oltre ai "pionieri" del mondo birra artigianale, birrifici aperti a metà degli anni '90 che hanno riscritto le regole del fare (e bere) birra in Italia e che oggi godono di meritata fama a livello internazionale, abbiamo anche altri birrifici che nel giro di pochi anni dall’apertura si distinguono per la qualità delle proposte e ottengono riconoscimenti a livello nazionale e oltre confine.

In questo fervente contesto segue di pari passo va la cultura birraia con un pubblico sempre più attento ed esigente con una grande curiosità verso le nuove produzioni.

Durante la serata approfondiremo insieme la conoscenza del mondo birra artigianale e l’attenzione sarà rivolta principalmente alla provincia di Varese infatti ospiteremo tre birrifici della zona, nell’ottica di conoscere e valorizzare le eccellenze locali.   

Condurrà la serata Giancarlo Aletto, relatore abilitato AIS per le lezioni birra e distillati, e saranno presenti tre mastri birrai di tre birrifici diversi: Daniele Martinello del birrificio THE WALL, Andrea Rogora del Birrificio ORSO VERDE, Luigi “Schigi” D’Amelio del birrificio EXTRAOMNES.

Racconteranno le loro diverse esperienze, la storia dei birrifici e ci presenteranno le birre scelte per la serata.

Queste le birre in degustazione

THE WALL

 

 

  

Pills – Stile German Pils, 5%
Billygoat – Stile: Dopplebock, 7,5%

ORSO VERDE

 

 

 

 

 Ipa Fever – Stile IPA, 6%
Nubia – Baltic Porter, 6%

EXTRAOMNES

 

 

 

 Zest – Stile: Belgian Ale, 5,3%
Tripel – Stile: Tripel, 8,6%

Costo

Soci AIS 25 euro, accompagnatori 35 euro.


DETTAGLI PER VERSAMENTO ACCONTO
L’iscrizione risulta valida dietro versamento della quota da effettuare tramite bonifico bancario, di seguito le coordinate:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO – AG 13 REPUBBLICA – MILANO 
IBAN IT81 H056 9601 6120 0000 9157 X96
Intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA dichiarando nella causale del bonifico: DEGUSTAZIONE BIRRA, cognome e nome del PARTECIPANTE.

Si prega di inviare copia del bonifico via mail delegazioneaisvarese@gmail.com / info@aisvarese.it