Enogita in Valtellina | Visita alle aziende Nino Negri e Tenuta La Gatta

Enogita in Valtellina | Visita alle aziende Nino Negri e Tenuta La Gatta

Al via la prima Enogita della delegazione di Varese. Camminare le vigne, questo il must di matrice veronelliana: obiettivo accompagnato dallo studio del territorio, da calici espressivi della Valtellina e dai più famosi piatti gastronomici in abbinamento. Insieme a noi Sara Missaglia, voce narrante.

INFORMAZIONI

Varese

sabato 06 maggio 2023

Chiuro e Bianzone (SO),

Costo 95€

Orario
dalle 07:30 alle 20:00

Per informazioni
Telefono: 3357357357
E-mail: eventi@aisvarese.it

La voglia di viaggiare per terre vinicole è una delle cose più belle che nel mondo del vino si possa fare. E perché non farlo in compagnia di tanti eno-appassionati come noi?

Ecco perché, a partire da questo primo viaggio, l’obiettivo di AIS Varese è quello di organizzare tanti altri appuntamenti per approfondire di persona i territori del vino a noi vicini

Per questa prima uscita abbiamo pensato alla Valtellina come destinazione. Al riparo dai venti freddi del nord grazie alle Alpi, dotata di terreni sabbiosi e predisposti alla siccità, la Valtellina è uno dei territori più importanti del vino, non solo a livello lombardo. Una viticoltura eroica, quella della Valtellina, dove sui pendii assolati lungo l’Adda esposti a sud, il nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, ha trovato il suo habitat ideale.

È l’unica area vitivinicola in Italia a fregiarsi di due DOCG congiunte all’interno della stessa zona produttiva: Valtellina Superiore (sottozone e Riserva) e Sforzato di Valtellina. Le altre denominazioni sono il Rosso di Valtellina DOC e Alpi Retiche I.G.T.

Durante questa giornata avremo il piacere di guidarvi all’interno di due realtà locali di riferimento per l’intero territorio: Nino Negri e Tenuta La Gatta Triacca. Saremo accompagnati da Sara Missaglia, giornalista e sommelier di Aislombardia, profonda conoscitrice di Valtellina. Non solo voce narrante del territorio ma, laddove le condizioni meteo lo consentiranno, un sopralluogo tra le vigne della Sassella, lungo i vigneti di una sottozona nel cuore degli appassionati.

Il programma | viaggio con pulmino

(Orario di ritrovo e partenza tassativi)

RITROVO al Palace Grand Hotel di Varese alle ore 7.15

PARTENZA in direzione Nino Negri alle ore 7.30 (con pulmino)

ARRIVO da Nino Negri indicativamente alle ore 10.30

Nino Negri – visita all’azienda con degustazione di 4 vini scelti tra le loro migliori selezioni accompagnati da grissini di segale e formaggio Casera DOP di due differenti stagionature.

Alle 12.30 circa, spostamento con il pulmino presso Tenuta La Gatta Triacca che dista circa 15 minuti.

Tenuta La Gatta Triacca – Breve passeggiata nel vigneto, visita alla cantina e pranzo (affettati misti, pizzoccheri artigianali, assaggio di formaggi, dolce tipico, caffè) accompagnato dalla degustazione di 4 vini rossi.

Partenza da Tenuta La Gatta Triacca indicativamente alle 17.00 circa e ritorno al Palace previsto per le ore 20.00.

CONDUCE LA GIORNATA

Sara Missaglia, giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici”. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per enogastronomia (e non solo) per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è Degustatore Esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Miano ma, appena può, lascia la city e torna in vigna.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.

Non è possibile fotografare slide né registrare audio/video.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI - PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone) pagamento tramite PayPal

Sarà possibile rendere la quota di partecipazione in caso di mancata presenza. Si avrà il rimborso totale per impossibilità a partecipare entro il 16/04/23. Trascorso questo tempo verrà trattenuta la quota del trasporto e una quota pari al 20% per la gestione dei documenti fiscali fino ad arrivare a 48h antecedenti alla enogita dove non verrà più rimborsata la quota di partecipazione.

Per qualsiasi necessità o chiarimento potete contattarci alla mail eventi@aisvarese.it