Work-AIS | Erbaluce di Caluso con Francesco Ferrari

Work-AIS | Erbaluce di Caluso con Francesco Ferrari

Accompagnati da Francesco Ferrari, che nelle terre dell’Erbaluce è nato e cresciuto, andremo ad assaggiare una varietà di vini a base Erbaluce tra i più rappresentativi delle potenzialità del vitigno e del territorio, appositamente selezionati dal relatore.

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 31 marzo 2023

Varese, Palace Grand Hotel

Costo 45

Orario
dalle 20:30 alle 22:45

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Il Piemonte, agli occhi degli appassionati di vino, è visto come terra di  rossi.
Cosa indubbiamente vera: dal Barolo e tutti gli altri grandissimi vini ricavati dal nobile nebbiolo, alle eclettiche barbere dalle mille sfaccettature, all’austero grignolino, al popolare dolcetto oggi forse sottovalutato ma ricco di storia e di potenzialità, i vini rossi piemontesi sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Ma il Piemonte non è solo rosso.
I vitigni a bacca bianca, difatti, coprono circa 1/3 del vigneto piemontese: e se il moscato di Asti è anch’esso famoso in tutto il mondo, vi sono anche altri vitigni bianchi autoctoni magari meno conosciuti ma che danno vini di elevata qualità e, soprattutto, fortemente territoriali: Cortese, Arneis, Erbaluce, Nascetta e Timorasso.
Dopo la serata dello scorso Settembre dedicata al Timorasso è la volta di approfondire la conoscenza dell’Erbaluce, il vitigno a bacca bianca di casa nel Piemonte settentrionale che può vantare una storia plurisecolare di viticoltura di qualità, unita ad una versatilità che pochissimi altri vitigni possono vantare e che lo rende capace di essere declinato in tanti modi diversi (dai metodo classico ai bianchi fermi ai macerati ai passiti) tutti espressivi di una ben distinta identità ampelografica e territoriale.

CONDUCE LA SERATA

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.
Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

7 vini scelti personalmente dal relatore che verranno svelati solamente durante la serata

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.

Non è possibile fotografare slide né registrare audio/video.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI - PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone) pagamento tramite PayPal

È disponibile il pagamento mediante bonifico bancario (per il partecipante impossibilitato ad effettuare il pagamento con PayPal) dove via mail ad eventi@aisvarese.it  forniremo IBAN sotto richiesta del partecipante stesso. Si ricorda di specificare nella causale NOME, COGNOME del/dei partecipanti e NOME EVENTO.

Sarà possibile rendere la quota di partecipazione in questo caso di mancata presenza. Si avrà il rimborso totale per impossibilità a partecipare entro dieci giorni prima dell’evento. Trascorsi i dieci giorni verrà trattenuta una quota pari al 20% per la gestione dei documenti fiscali fino ad arrivare a 48h antecedenti l’inizio della serata dove non verrà più rimborsata la quota di partecipazione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale

Per qualsiasi necessità o chiarimento potete contattarci alla mail eventi@aisvarese.it