Grecia ε Cipro. Alle origini della viticoltura

Grecia ε Cipro. Alle origini della viticoltura

Con Guido Invernizzi viaggeremo fino ai confini della viticoltura, attraverso i territori di Grecia e Cipro degustando 6 vini magistralmente raccontati dal relatore.

INFORMAZIONI

Varese

giovedì 26 gennaio 2023

Varese, Palace Grand hotel

Orario
dalle 20:30 alle 22:45

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Numerosi reperti confermano come la Grecia sia il paese vitivinicolo più antico d’Europa. Ebbe il suo massimo splendore tra il XIII e XI secolo a.C. quando i suoi vini erano famosi in tutto il mondo allora conosciuto. È la patria di sistemi di allevamento come l’alberello e di vitigni come l’aglianico, il greco e la falanghina. Sempre in Grecia abbiamo il primato di primo paese dove la fama del vino superò quella della birra!

La Grecia si è sempre concentrata sulla produzione di vini dolci, i noti Retsina, e bianchi secchi. Ma in tempi più recenti hanno acquisito spazio e importanza anche vini rossi secchi, morbidi e di taglio moderno, che ora occupano il secondo posto del podio a livello produttivo, in scia a quelli bianchi e seguiti dai famosi dolci.
Divisa in undici regioni geografiche principali, quasi la metà della coltivazione della vite si trova però nel solo Peloponneso. 

Cipro nel Medioevo era famosa come patria dei più importantanti e migliori vini dolci, antenati del passito Commandaria, che l’isola “rivendica” come il più antico e con un nome ufficiale prodotto senza interruzioni. Il vigneto di quest'isola non è mai stato colpito dalla fillossera: caratterizzato da viti non innestate, sono ancora protette da una rigorosa quarantena che ha rallentato l’importazione di vitigni internazionali. Cipro è una vera culla di vitigni autoctoni, in alcuni casi riscoperti e salvati dall'oblio. Ritrovamenti archeologici in quest’isola affermano che qui la coltivazione della vite si trovava già nell’anno 3500 a.C.

Ecco perché questa degustazione ci porterà alle origini della viticoltura.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

Retsina Kekribari - Macedonia

Assyrtiko Domaine Sigalas - Santorini

Vidianò Aspros Lagos Domaine Douloufakis - Creta

Nemea Driopi riserva Domaine Tselepos - Peloponneso

Avgoustiatis Sti riza tou Vounou - Zante

Commandaria Teodora gold Karseras - Cipro

CONDUCE LA SERATA

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.

Non è possibile fotografare slide né registrare audio/video.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI - PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone) pagamento tramite PayPal

È disponibile il pagamento mediante bonifico bancario (per il partecipante impossibilitato ad effettuare il pagamento con PayPal) dove via mail ad eventi@aisvarese.it  forniremo IBAN sotto richiesta del partecipante stesso. Si ricorda di specificare nella causale NOME, COGNOME del/dei partecipanti e NOME EVENTO.

Sarà possibile rendere la quota di partecipazione in questo caso di mancata presenza. Si avrà il rimborso totale per impossibilità a partecipare entro dieci giorni prima dell’evento. Trascorsi i dieci giorni verrà trattenuta una quota pari al 20% per la gestione dei documenti fiscali.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale

Per qualsiasi necessità o chiarimento potete contattarci alla mail eventi@aisvarese.it