Il Gusto. Teoria e tecnica dell'abbinamento | Il Grana Padano DOP

Il Gusto. Teoria e tecnica dell'abbinamento | Il Grana Padano DOP

Una serata alla scoperta di uno dei formaggi portabandiera della tradizione casearia italiana nel mondo, in abbinamento a diverse tipologie di vini per creare nuove e insolite armonie gustative. A guidarci Gabriele Merlo, relatore AIS e maestro assaggiatore ONAF

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 26 maggio 2023

Varese, Palace Grand Hotel

Costo 40

Orario
dalle 20:45 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Il Grana Padano DOP è un formaggio dalla storia millenaria, le fonti storiche ne indicano la nascita nel 1135 presso l’Abbazia di Chiaravalle a opera dei monaci Cistercensi; ed è, a oggi, il formaggio a Denominazione di Origine Protetta più consumato nel mondo.

Tecnicamente, il Grana Padano DOP è un formaggio a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, ottenuto con latte vaccino proveniente da vacche munte non più di due volte al giorno e alimentate con foraggi verdi o conservati, l’area di produzione principale occupa ben 13 province ed è prodotto da 129 aziende e 142 caseifici. Un formaggio che in realtà racchiude storia, territorio e tradizioni che vengono difese e promosse in Italia e in tutto il mondo dal Consorzio di Tutela.

In questa serata scopriremo i sentori, i sapori, il gusto e la consistenza che la stagionatura regala al Grana Padano DOP; attraverso 3 diverse stagionature dello stesso formaggio capiremo le differenze e giocheremo con gli abbinamenti con vini di differenti tipologie per affinare i nostri sensi e la tecnica dell’abbinamento.

Sarà una serata all’insegna del gusto e delle sorprese in cui ci divertiremo ad abbinare i diversi formaggi a vini spumanti, frizzanti, rossi e bianchi per creare diversi spartiti e delineare la perfetta armonia.

In degustazione 3 diverse stagionature di Grana Padano DOP del caseificio Torre Pallavicina:

  • 9 mesi
  • 24 mesi
  • 30 mesi

in abbinamento a 5 diversi vini scelti accuratamente dal relatore.

Conduce la serata

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Sommelier AIS dal 2012, poi Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia e il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.

Non è possibile fotografare slide né registrare audio/video.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI - PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone) pagamento tramite PayPal

È disponibile il pagamento mediante bonifico bancario (per il partecipante impossibilitato ad effettuare il pagamento con PayPal) dove via mail ad eventi@aisvarese.it  forniremo IBAN sotto richiesta del partecipante stesso. Si ricorda di specificare nella causale NOME, COGNOME del/dei partecipanti e NOME EVENTO.

Sarà possibile rendere la quota di partecipazione in questo caso di mancata presenza. Si avrà il rimborso totale per impossibilità a partecipare entro dieci giorni prima dell’evento. Trascorsi i dieci giorni verrà trattenuta una quota pari al 20% per la gestione dei documenti fiscali fino ad arrivare a 48h antecedenti l’inizio della serata dove non verrà più rimborsata la quota di partecipazione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale

Per qualsiasi necessità o chiarimento potete contattarci alla mail eventi@aisvarese.it