Incontri | TeRoldeGO Evolution: avanti tutta

Incontri | TeRoldeGO Evolution: avanti tutta

“TeRoldeGO Evolution” è l’associazione fondata nel 2018 da giovani produttori e produttrici della Piana Rotaliana. Trentino e Teroldego, quasi un mantra per un gruppo che intende soprattutto parlare di territorio e di futuro.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 21 febbraio 2025

Varese, UNAHOTELS, Via Francesco Albani 73

Costo 65€

Orario
dalle 20:45 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Francesco De Vigili, Giulio de Vescovi Ulzbach, Elisabetta Donati, Paolo Dorigati, Daniele e Lisa Maria Endrici, Emilio Foradori Zierock, Andrea e Giulio Martinelli, Martina Togn, Rudy Zeni: i magnifici 9. Sono loro i “Teroldego boys and girls”, con un’età media al di sotto dei quarant’anni. Hanno deciso non solo di “parlare”, ma di “fare”, unendosi in una squadra e mettendo a fattor comune ambizioni, esperienze, storia e coraggio. Giovani, determinati e consapevoli delle potenzialità di un vitigno, il Teroldego, che ha oggi tutte le carte in regola per realizzare vini contemporanei, con caratteristiche idonee ad un pubblico sempre più attento alla qualità e la salute. L’obiettivo è la realizzazione di prodotti che nascano dalla diversificazione agricola, nel pieno rispetto del lavoro, delle professionalità e della formazione di un’intera comunità, e che arrivino a superare l’immagine “classica” del Teroldego Rotaliano, dando voce e spazio all’identità e alla riconoscibilità del vitigno e del territorio, di cui sono molto orgogliosi. L’ingrediente segreto - ma non troppo, fortunatamente - è l’insieme: coesione e visione sono condivise e rappresentano il “collante” tra le diverse cantine. Nella serata condotta dalla giornalista e sommelier Sara Missaglia avremo modo di conoscere questo gruppo, degustando un calice per ognuna delle cantine: un percorso tra luoghi incantevoli, menti aperte e coscienze responsabili. Con noi anche alcuni produttori che potranno testimoniare obiettivi e progetti del Gruppo. Avanti tutta, Evolution al sapore di (R)Evolution: vietato fermarli.

Vini in degustazione

Selezione di 9 vini a cura di TeRoldeGO Evolution e della relatrice (presto online).

Conduce la serata 

Sara Missaglia, giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici” ed è esperta di viticoltura alpina. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è degustatore esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Milano ma, appena può, lascia la città e torna in vigna.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2025.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI 

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone). Non è possibile rendere la quota di iscrizione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale