Israele & Libano | I vini del Mediterraneo orientale

Israele & Libano | I vini del Mediterraneo orientale

Continua il nostro viaggio tra i vini del Mar Mediterraneo. Dopo Grecia e Cipro in questa puntata degusteremo vini provenienti da Israele e Libano, sempre in compagnia di Guido Invernizzi.

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 28 aprile 2023

Varese, Palace Grand Hotel

Costo 65 euro

Orario
dalle 20:30 alle 22:45

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Il profondo legame tra Israele e il vino è possibile riscontrarlo già in numerosi riferimenti presenti nella Bibbia, ma la viticoltura moderna inizia nel 1848, grazie al lavoro di Edmond de Rothshild (Château Lafìte) e alla creazione della cantina Carmel. Non è un caso, quindi, che la filosofia produttiva in Israele si ispiri a quella francese, a partire dai vitigni coltivati, pur mantenendo l’osservanza d dettami prescritti dalle regole Kosher.
Le zone più vocate della viticoltura israeliana sono le alture del Golan – qui i vitigni vengono allevati fino a 1200 metri di altitudine – e le catene montuose della Galilea. La richiesta di vino sempre più “local” ha fatto sì che anche in Israele alcune realtà abbiano puntato su vitigni autoctoni come bittuni, dabouki e hamdani. L’azienda simbolo di Israele è Golan Heights Winery.

Nel Libano la viticoltura ha origini lontanissime, come confermano alcuni reperti datati 5000 anni fa. Si narra che i vini libanesi fossero commercializzati dai Fenici già nel 1200 a.C. Anche qui, come in Israele, la mappa delle varietà coltivate risente dell’influenza francese. I vitigni a bacca rossa fanno da padrone: cabernet sauvignon, merlot, cinsault, carignan e grenache, solo per citarne alcuni, ricordano proprio la Valle del Rodano. Azienda simbolo del Libano è senza dubbio Château Musar, fondata da Gaston Hochar nel 1930.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

Chateau Musar jeune white 2020

Chateau Musar jeaune rouge 2019

Chateau Kefraya Bekaa Valley Grand Vin de Bekaa rouge 2016

Golan Heights Winery Yarden Viogner 2019

Golan Heights Winery Yarden Pinot Noir 2020

Golan Heights Winery Yarden Syrah 2019

Golan Heights Winery Yarden Heightswine 2019

CONDUCE LA SERATA

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.

Non è possibile fotografare slide né registrare audio/video.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI - PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone) pagamento tramite PayPal

È disponibile il pagamento mediante bonifico bancario (per il partecipante impossibilitato ad effettuare il pagamento con PayPal) dove via mail ad eventi@aisvarese.it  forniremo IBAN sotto richiesta del partecipante stesso. Si ricorda di specificare nella causale NOME, COGNOME del/dei partecipanti e NOME EVENTO.

Sarà possibile rendere la quota di partecipazione in questo caso di mancata presenza. Si avrà il rimborso totale per impossibilità a partecipare entro dieci giorni prima dell’evento. Trascorsi i dieci giorni verrà trattenuta una quota pari al 20% per la gestione dei documenti fiscali fino ad arrivare a 48h antecedenti all’inizio della serata dove non verrà più rimborsata la quota di partecipazione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale

Per qualsiasi necessità o chiarimento potete contattarci alla mail eventi@aisvarese.it