La mia Franciacorta

La mia Franciacorta

7 etichette fuori mercato che rappresentano le potenzialità di un territorio che farà sempre più parlare di sé grazie ai suoi vini

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 10 dicembre 2021

Varese, Grand Palace Hotel di Varese, via Manara, 11

Costo Soci Ais 50 euro, accompagnatori 65 euro Ais 80 euro, accompagnatori 100 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: delegazioneaisvarese@gmail.com

Una piccola selezione tra i tanti Franciacorta che hanno accompagnato la mia carriera di sommelier, che non riescono a rendere giustizia ad un territorio capace di grandi cose e che in pochi anni è stato capace di entrare nell’Olimpo dell’effervescenza di alto profilo”.

I lunghi affinamenti, i dosaggi contenuti e la resistenza nel tempo saranno le chiavi di lettura di questo incontro. Parlare del proprio territorio suscita sempre una grande emozione e sentire raccontare da Nicola Bonera le sue “origini”, la sua terra, le sue bollicine franciacortine sarà sicuramente un onore.

Sarà una degustazione piacevole e intrigante quella che andrà in scena: insieme al relatore scopriremo le caratteristiche di queste 7 grandi etichette (alcune addirittura sboccate per la serata!) e la loro capacità di sfidare il tempo.

I Franciacorta in degustazione

  • La Montina Brut Millesimato 2007 – sboccatura 2012
  • Mosnel Pas Dosè riserva 2008 – sboccatura 2018
  • Ferghettina Saten Brut Millesimato 2005 – sboccatura 2009
  • Bosio B.C. Dosaggio Zero riserva 2007 – sboccatura 2018
  • Le Marchesine Secolo Novo BRUT Millesimato 2006 – sboccatura 2011
  • Villa Franciacorta Cuvette BRUT Millesimato 2007 – sboccatura 2014
  • Barone Pizzini Pas Dosé Riserva Bagnadore 2008 -sboccatura 2021

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Consigliere Nazionale AIS e, da quest’anno, curatore della guida VITAE, metterà a nostra disposizione la sua grande competenza a la sua abilità sensoriale, guidandoci alla scoperta di un territorio e delle sue produzioni di qualità che meriterebbero maggiore attenzione. A luglio 2021 è uscito il suo primo libro “Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa”.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Pagamento mediante bonifico anticipato

Soci AIS 50 euroAccompagnatori 65 euro.

SI RICORDA CHE PER POTER ACCEDERE ALL’EVENTO OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS IN CORSO DI VALIDITA’, L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA SINO AL MOMENTO DELLA DEGUSTAZIONE E L’IGIENIZZAZIONE DELLE MANI ALL’INGRESSO IN SALA.

NON È CONSENTITO FOTOGRAFARE SLIDE O EFFETTUARE REGISTRAZIONI AUDIO/VIDEO