Lungarotti | Il Sangiovese attraverso il tempo

Lungarotti | Il Sangiovese attraverso il tempo

Un omaggio alla storia, alla visione e al futuro di uno dei vitigni più rappresentativi d’Italia. Un viaggio alla scoperta di come Lungarotti, cantina storica di Torgiano (PG), ha saputo interpretare il Sangiovese in chiave tradizionale, contemporanea e internazionale.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Varese

giovedì 05 febbraio 2026

Solbiate Arno (VA), Sede AIS Varese, via del lavoro 32

Costo 50€

Orario
dalle 20:45 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Nel 1962, Giorgio Lungarotti crea il Rubesco, ispirandosi al verbo latino rubescere, cioè arrossire. Un nome poetico per un vino destinato a rivoluzionare la percezione del Sangiovese in Umbria. La cantina è stata pioniera dell’enologia umbra e italiana. Con una visione moderna e al tempo stesso radicata nel territorio, ha dato dignità internazionale al Sangiovese, rendendolo protagonista di tre espressioni uniche: innovazione, verticalità e fusione stilistica.


Degustazione articolata in tre momenti:


1. Progetto 1962 – Una nuova visione del Sangiovese
Due annate (una giovane e una storica) per illustrare il progetto che rende omaggio al Rubesco. Una nuova interpretazione del vitigno: frutto, eleganza e longevità in equilibrio armonico.
2. Vigna Monticchio Riserva – Un’icona in verticale
Verticale di quattro annatedel Rubesco Riserva Vigna Monticchio, uno dei rossi più premiati d’Italia. Espressione pura del Sangiovese, dal cuore di Torgiano: complessità, potenza, profondità.
3. 1997 – Vigna Monticchio Riserva e San Giorgio
Confronto tra il Monticchio 1997 e il San Giorgio, innovativo blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Una visione internazionale nata per aprire l’Umbria al mondo.

 

Vini in degustazione:

Rubesco 1962 – annata giovane

Rubesco 1962 – annata storica

Torgiano rosso Riserva Vigna Monticchio – 5 annate

San Giorgio 1997

Conduce la serata

Bruno Ferrari, emiliano di nascita, si trasferisce a Milano dove si laurea, consegue un Master ed entra nel settore finanziario, nel quale opera attualmente. Da sempre grande appassionato di vino, entra nel mondo AIS all’alba dei 40 anni e consegue il diploma da sommelier nel 2008 e prosegue il suo percorso con l’abilitazione a Degustatore Ufficiale e a Relatore AIS.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2026.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone). Non è possibile rendere la quota di iscrizione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI O OLII PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini o olii da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale