Il Moscato di Scanzo. Una rara eccellenza

Il Moscato di Scanzo. Una rara eccellenza

Un viaggio alla scoperta del Moscato di Scanzo in compagnia del suo ambasciatore Federico Bovarini, alla sua prima volta nelle sale del Palace di Varese. Insieme degusteremo 6 perle enologiche.

INFORMAZIONI

Varese

giovedì 16 febbraio 2023

Varese, Palace Grand hotel

Orario
dalle 20:30 alle 22:45

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Solo 31 ettari vitati, e una produzione è limitata al solo al comune di Scanzorosciate, nella Bergamasca alle pendici delle Prealpi Orobiche. Sono alcuni dei tratti del Moscato di Scanzo, la seconda più piccola DOCG d’Italia. Pochi ettari che fanno sì che questo passito rosso venga riconosciuto come un vino di grande pregio e di importanza nazionale, considerandolo una perla enologica esclusiva e ricercata. Le radici delle viti qui sono saldamente unite al Sass de la Luna, una roccia di origine calcareo-marnosa di incredibile durezza e resistenza.

Insieme a Federico Bovarini viaggeremo tra le 3 microzone di produzione - Scanzo, Rosciate e Tribulina - degustando 6 vini di altissimo livello.

I vini in degustazione

  • Moscato di Scanzo DOCG 2018 - Cascina San Giovanni
  • Moscato di Scanzo DOCG 2018 - Cerri
  • Moscato di Scanzo DOCG 2018 - Lucchetti Ippolita
  • Moscato di Scanzo DOCG 2018 - La Corona
  • Moscato di Scanzo DOCG 2018 - Biava
  • Moscato di Scanzo DOCG 2009 - Fejoia

CONDUCE LA SERATA

Federico Bovarini, classe 1992, è sommelier, degustatore e relatore AIS, nonché grande conoscitore dei vini della provincia di Bergamo. Dopo aver conseguito il diploma di Master Sommelier ad Alma nel 2018 con una tesi sulla zonazione del Moscato di Scanzo, sia nel 2020 che nel 2022 si è classificato al terzo posto al concorso di Miglior Sommelier della Lombardia. Dopo svariate esperienze nel mondo della ristorazione stellata, oggi conduce un’attività di vendita e di consulenza nel mondo del vino. Dal 2021 è Ambasciatore del Moscato di Scanzo.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.

Non è possibile fotografare slide né registrare audio/video.

NUOVA MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI - PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

ISCRIZIONE ALL’EVENTO: PayPal

Direttamente qui su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone) pagamento tramite PayPal

PAGAMENTO MEDIANTE BONIFICO

È disponibile il pagamento mediante bonifico bancario (per il partecipante impossibilitato ad iscriversi tramite sito AIS Lombardia) dove via mail ad eventi@aisvarese.it  forniremo IBAN sotto richiesta del partecipante stesso. Si ricorda di specificare nella causale NOME, COGNOME del/dei partecipanti e NOME EVENTO.

Sarà possibile rendere la quota di partecipazione in questi casi di mancata presenza. Si avrà il rimborso totale per impossibilità a partecipare entro dieci giorni prima dell’evento. Trascorsi i dieci giorni verrà trattenuta una quota pari al 20% per la gestione dei documenti fiscali.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale

Per qualsiasi necessità o chiarimento potete contattarci alla mail eventi@aisvarese.it