Riesling secchi di Austria e Germania

Riesling secchi di Austria e Germania

In compagnia di Nicola Bonera degusteremo 7 vini per comprendere le sfaccettature dei riesling di Austria e Germania e la nuova classificazione che pone in primo piano zone di origine e vigne.

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 05 novembre 2021

Varese, Palace Grand Hotel, Via Manara Luciano, 11,

Costo 50 euro soci, 65 euro non soci

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: delegazioneaisvarese@gmail.com

Germania e Austria: che c'è di nuovo? Da qualche tempo in queste nazioni è in corso una rivoluzione culturale in materia di vino. Si stanno abbandonando i sistemi di classificazione statali per parlare sempre di più di luoghi e di vigne.

In Germania i produttori appartenenti al V.D.P. stanno producendo una serie incredibile di Riesling secchi di altissimo profilo, mentre in Austria il sistema DAC ha dato una ventata di freschezza valorizzando le piccole parcelle.

In compagnia di Nicola Bonera degusteremo 7 vini – 4 tedeschi e 3 austriaci – per comprendere le sfaccettature presenti nei vini di questi due Paesi, appartenenti a differenti categorie costruite con una struttura piramidale, dalla zona più grande alla piccola vigna, prendendo spunto dal sistema di classificazione borgognone.

CONDUCE LA SERATA

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Consigliere Nazionale AIS e, da quest’anno, Direttore Editoriale della Guida VITAE, metterà a nostra disposizione la sua grande competenza a la sua abilità sensoriale, guidandoci alla scoperta di un territorio e delle sue produzioni di qualità che meriterebbero maggiore attenzione. A luglio 2021 è uscito il suo primo libro “Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa”.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

AUSTRIA
- Wachau Riesling Federspiel 2019 Rudi Pichler
- Kamptal DAC Ortswein Riesling Gobelsburg ZÖBING 2019 Schloss Gobelsburg
- Wachau RIESLING RIED KELLERBERG SMARAG 2019 Emmerich Knoll

GERMANIA
- VDP Gutswein Riesling 2020 Christmann
- VDP Orstwein Riesling Schiefergestein 2018 Schäfer-Fröhlich
- VDP Erste Lage Riesling Hendelberg 2019 Peter Jakob Kühn
- VDP Grosse Lage Riesling Marienburg Falkenlay 2017 Clemens Busch

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 50 euro soci - 65 euro non soci - da pagare mediante bonifico

ISCRIZIONE: Vi verranno forniti i dettagli per il pagamento inviando una mail a delegazioneaisvarese@gmail.com e specificando i proprio dati personali quali NOME, COGNOME, green pass e numero di cellulare per comunicazioni rapide. Per accompagnatori o non soci specificare anche indirizzo di residenza e codice fiscale per emissione di regolare fattura.

SI RICORDA CHE PER POTER ACCEDERE ALL’EVENTO OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS IN CORSO DI VALIDITA’, L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA SINO AL MOMENTO DELLA DEGUSTAZIONE E L’IGIENIZZAZIONE DELLE MANI ALL’INGRESSO IN SALA.