Sparkling Brits. Un'esplorazione del Metodo Classico inglese

Sparkling Brits. Un'esplorazione del Metodo Classico inglese

Con Guido Invernizzi viaggeremo oltre manica per degustare lo spumante che vuole sfidare Italia e Francia.

INFORMAZIONI

Varese

mercoledì 10 aprile 2024

Varese, Palace Grand Hotel

Costo 75€

Orario
dalle 20:45 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Competono con i più blasonati Champagne, sono prodotti con il Metodo Classico e sono sempre più in voga... di cosa si tratta? Delle strabilianti bollicine “made in Britain” che stanno pian piano guadagnando il loro posto sulle tavole non solo inglesi, ma anche internazionali.

Questa interessante serata di approfondimento verrà tenuta da Guido Invernizzi, che ci guiderà in un appassionante viaggio alla scoperta di questi vini ancora poco conosciuti.

Tutto ha inizio nel II sec. d.C., quando le legioni romane del seguito dell'imperatore Adriano piantarono vigneti. Ma è sicuramente con l'introduzione del vino nel rito ecclesiastico che la viticoltura si fa capillare nel sud del Paese, almeno fino a che la regina Eleonora, da buona francese, non porta con sé dall’Aquitania, e cioè l’odierna regione di Bordeaux, il Claret, divenuto il vino per eccellenza degli Inglesi.

È poi con la campagna anticlericale di Enrico VIII che la viticultura crolla insieme ai monasteri, ma da quel momento- e pian piano nei secoli- gli Inglesi diventano i più grandi consumatori di Champagne. Si dice infatti che, già nel 1662- e quindi molto prima di Dom Perignon- il medico e scienziato inglese Christopher Merret abbia studiato la tecnica dell’aggiunta di zucchero nei vini fermi per la rifermentazione in bottiglia.

Per aspettare di assaggiare però il primo Metodo Classico inglese bisogna aspettare il 1992. Da allora sono stati fatti molti passi in avanti in questa produzione, con grande impegno da parte dei produttori britannici.
Attualmente la produzione di sparkling wines in Inghilterra è prevalentemente nel Sud-Est del Paese.
Le contee più vitate sono oggi il Kent, il West Sussex, l’East Sussex e il Surrey, nonostante essi siano prodotti anche nell’Isola di Wight, in Cornovaglia, nell’Oxfordshire, e persino nei dintorni di Londra.

Oggi, i vini nati intorno al 50° parallelo, che segna la nuova frontiera geografica della viticoltura nel nostro emisfero, gareggiano in freschezza e cremosità con i più blasonati Champagne, tanto da sbaragliarli in importanti competizioni internazionali.

 I vini in degustazione

- Langham blanc de Blancs vintage 2018
- Roebuck estate Blanc de noirs
- Nyetimber classic
- Coates and Seeley Blanc de Blancs
- Nyetimber Rose’
- Gousbourne reserve brut

 
Conduce la serata


Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI 

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone). Non è possibile rendere la quota di iscrizione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale