Un sorso di Gattinara

Un sorso di Gattinara

Gattinara esprime vini di forte matrice territoriale, riflesso di un terroir circoscritto e ben caratterizzato, anche nella mano dell’uomo. Ma c’è anche dell’altro, in un calice di Gattinara: la storia di una comunità che ha saputo affrontare e superare colpi durissimi, uscendone vestita di un’armatura scintillante, custode del nobile cuore del nebbiolo.

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 27 settembre 2024

Varese, UNAHOTELS, Via Francesco Albani 73

Costo 55€

Orario
dalle 20:45 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Oggi meta degli appassionati di vino e blandita da investitori alloctoni, per lungo tempo Gattinara non ha goduto di altrettante fortune. La storia recente del paese e della sua comunità racconta di agricoltura di sussistenza e di fillossera, dell’impatto delle due guerre mondiali e di forti emigrazioni, di sviluppo dell’industria e del conseguente abbandono di vigneti e campagne. Vicissitudini ed esperienze che hanno plasmato il carattere dei suoi abitanti, contribuendo a forgiarne determinazione e tempra.

Perfetta cartina di tornasole, il vino di Gattinara ha rispecchiato in passato, e riflette ancora meglio oggi, la terra, il microclima e la personalità di chi lo produce: un pugno di vignaioli in un piccolo areale, racchiuso nella collina sovrastante l’abitato, che custodiscono storie ed essenze sfaccettate e stimolanti, che nel calice di vino trovano il principio senza in esso esaurirsi.

Accompagnati da Giuseppe Vallone degusteremo dunque il vino di Gattinara per conoscere Gattinara, la sua gente e il suo passato prossimo, per apprezzarne l’attualità e per provare a intuirne un possibile futuro. Il tutto, per il tramite di un’intrigante orizzontale dell’annata 2018, complice la quale potremo gustare vini che vogliono essere autentici interpreti di luoghi e persone.

Vini in degustazione

Gattinara Galizja 2018 – Il Chiosso

Gattinara Riserva 2018 – Caligaris Luca

Gattinara Riserva 2018 – Delsignore

Gattinara Riserva 2018 – Travaglini

Gattinara Vigna Valferana 2018 – Paride Iaretti

Gattinara Riserva Osso San Grato 2018 - Antoniolo 

Conduce la serata

Giuseppe Vallone, sommelier e degustatore AIS, è redattore di AIS Milano e della rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus e cura le pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano. Una laurea in giurisprudenza nel cassetto, curioso per statuto, in lui convivono sgomitando tante passioni, i libri, la fotografia e l’immancabile montagna. Approccia il vino come occasione di svelamento dei rapporti umani e ne è attratto senza riserve, convinto che ogni vino abbia la sua ideale collocazione, ma non nega - e anzi rivendica - una profonda e a tratti irrazionale passione per il nebbiolo.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI 

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone). Non è possibile rendere la quota di iscrizione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale