Un sorso di Gattinara

Un sorso di Gattinara

Gattinara esprime vini di forte matrice territoriale, riflesso di un terroir circoscritto e ben caratterizzato, anche nella mano dell’uomo. Ma c’è anche dell’altro, in un calice di Gattinara: la storia di una comunità che ha saputo affrontare e superare colpi durissimi, uscendone vestita di un’armatura scintillante, custode del nobile cuore del nebbiolo.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 27 settembre 2024

Varese, UNAHOTELS, Via Francesco Albani 73

Costo 55€

Orario
dalle 20:45 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Oggi meta degli appassionati di vino e blandita da investitori alloctoni, per lungo tempo Gattinara non ha goduto di altrettante fortune. La storia recente del paese e della sua comunità racconta di agricoltura di sussistenza e di fillossera, dell’impatto delle due guerre mondiali e di forti emigrazioni, di sviluppo dell’industria e del conseguente abbandono di vigneti e campagne. Vicissitudini ed esperienze che hanno plasmato il carattere dei suoi abitanti, contribuendo a forgiarne determinazione e tempra.

Perfetta cartina di tornasole, il vino di Gattinara ha rispecchiato in passato, e riflette ancora meglio oggi, la terra, il microclima e la personalità di chi lo produce: un pugno di vignaioli in un piccolo areale, racchiuso nella collina sovrastante l’abitato, che custodiscono storie ed essenze sfaccettate e stimolanti, che nel calice di vino trovano il principio senza in esso esaurirsi.

Accompagnati da Giuseppe Vallone degusteremo dunque il vino di Gattinara per conoscere Gattinara, la sua gente e il suo passato prossimo, per apprezzarne l’attualità e per provare a intuirne un possibile futuro. Il tutto, per il tramite di un’intrigante orizzontale dell’annata 2018, complice la quale potremo gustare vini che vogliono essere autentici interpreti di luoghi e persone.

Vini in degustazione

Gattinara Galizja 2018 – Il Chiosso

Gattinara Riserva 2018 – Caligaris Luca

Gattinara Riserva 2018 – Delsignore

Gattinara Riserva 2018 – Travaglini

Gattinara Vigna Valferana 2018 – Paride Iaretti

Gattinara Riserva Osso San Grato 2018 - Antoniolo 

Conduce la serata

Giuseppe Vallone, sommelier e degustatore AIS, è redattore di AIS Milano e della rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus e cura le pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano. Una laurea in giurisprudenza nel cassetto, curioso per statuto, in lui convivono sgomitando tante passioni, i libri, la fotografia e l’immancabile montagna. Approccia il vino come occasione di svelamento dei rapporti umani e ne è attratto senza riserve, convinto che ogni vino abbia la sua ideale collocazione, ma non nega - e anzi rivendica - una profonda e a tratti irrazionale passione per il nebbiolo.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI 

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone). Non è possibile rendere la quota di iscrizione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale