Vite da streghe: calici e racconti tra leggenda e Inquisizione

Venerdi 30 ottobre 2026, prossimi alla notte che la tradizione associa al mistero e alle streghe, torneremo indietro di qualche secolo e, con l’occasione di vini perduti o vigne seccate, percorreremo a cavallo di scopa la Penisola tardo medievale. Insieme ad Alessandra Marras e Giuseppe Vallone, degusteremo sei vini artigianali, figli di territori intrisi di storie, processi e leggende, che rivivranno attraverso altrettanti racconti densi di fascino e verità storica.

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 30 ottobre 2026

Solbiate Arno (VA), Sede AIS Varese, via del lavoro 32

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Tra il XIV e il XVII secolo, l’Europa fu scossa da una caccia spietata che portò centinaia di migliaia di persone, in stragrande maggioranza donne, a subire l’infamia del rogo. 
 
Nel 1631, il gesuita Friedrich Von Spee ebbe il coraggio di denunciare la realtà dietro questi processi nella sua Cautio Criminalis: a muovere le accuse non era il sovrannaturale, ma l’invidia, la calunnia e l’incredibile superstizione del volgo. 
 
In un’epoca in cui la vita dipendeva interamente dai ritmi della terra, una grandinata improvvisa prima della vendemmia o un raccolto fiacco diventavano la scintilla perfetta per accendere la fiaccola dell’Inquisizione.
 
Bastava una diceria sussurrata tra i vicoli per attivare la macchina della giustizia ecclesiastica. Magistrati solerti, armati di manuali dogmatici e teologie granitiche, innescavano una girandola di torture e processi che, salvo rare eccezioni, terminava la sua corsa solo quando l'ultimo tizzone si spegneva nella piazza del mercato.
 
 
Conducono la serata
 
Alessandra Marras, nata a Milano ma di origini liguri, approda a Monza dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Sommelier e degustatore AIS, collabora con il gruppo servizi di AIS Lombardia e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea, dove tuttora conduce degustazioni tematiche. Appassionata di Toscana e sangiovese, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un'occasione per imparare.
 
 
Giuseppe Vallone, relatore AIS, redattore per AIS Lombardia e la rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. Cura, inoltre, le pagine social di AIS Lombardia. Laureato in giurisprudenza, è guidato da curiosità e interessi trasversali, che trovano nel vino un terreno privilegiato di incontro. Per lui il vino è prima di tutto una forma di relazione e di racconto umano, un linguaggio da esplorare nelle sue molteplici espressioni, senza mai rinnegare un’irriducibile passione per il nebbiolo.
 
Vini in degustazione
 
- Friuli Colli Orientali Sacrisassi Bianco - Le Due Terre
- ⁠Toscana IGT Le Trame - Le Boncie
- Valtellina Superiore DOCG Inferno Fiamme Antiche - ARPEPE
- Vernaccia di Oristano Riserva – F.lli Serra
- Vecchio Samperi Perpetuo – Marco De Bartoli
- ⁠Riviera Ligure di Ponente Moscatello di Taggia Lucraetio Passito - Eros Mammoliti
 

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2026.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI

Direttamente su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone). Non è possibile rendere la quota di iscrizione.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI O OLII PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini o olii da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale