CFPA Casargo

CFPA Casargo

Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo eroga attività formative nel settore alimentare e della ristorazione. Dal 1° settembre 2009 queste attività sono gestite dall’Azienda Speciale della Provincia di Lecco denominata “A.P.A.F. – Agenzia Provinciale per le Attività Formative”. 

INFORMAZIONI

Indirizzo
Località Piazzo
23831 Casargo (LC)

Per informazioni
E-mail: segreteria@cfpacasargo.it
Sito: cfpacasargo.net

Obiettivo principale è fornire ai giovani che desiderano intraprendere una professione e a quanti già operano nell’ambito turistico, alberghiero e della ristorazione una formazione di qualità per raggiungere una preparazione adeguata alle reali esigenze delle aziende. I corsi sono tutti strutturati in attività teoriche e pratiche e, nel caso delle attività formative triennali e quadriennali per l’acquisizione della Qualifica e del Diploma tecnico, prevedono anche visite mirate, stage e attività in azienda. 

Il Centro realizza percorsi formativi di durata triennale che portano gli studenti a conseguire la Qualifica di “Operatore della ristorazione” riconosciuta a livello europeo, con indirizzi in “Preparazione Pasti” (cucina) e “Servizi di sala e bar”. Dal 2014-15 è attivo anche il corso triennale per la Qualifica di “Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificazione e Pasticceria”, anch’essa riconosciuta a livello europeo. 

In generale, il primo anno di corso permette di avere una visione complessiva delle professioni mentre nel secondo e nel anno terzo ogni studente si dedica al proprio indirizzo realizzando molte attività di pratica professionale. Il Quarto anno – aperto ai migliori studenti provenienti dalla terza – approfondisce gli aspetti tecnico-organizzativi delle professioni e conclude l’intero percorso di formazione professionale regionale, consentendo il raggiungimento del Diploma di istruzione e formazione professionale di “Tecnico dei servizi di cucina” , “Tecnico dei servizi di sala e bar” e di “Tecnico della trasformazione agroalimentare”(panificazione pasticceria) riconosciuto a livello europeo.