ISTITUTO ANDREA MANTEGNA

ISTITUTO ANDREA MANTEGNA

L’istituto “Andrea Mantegna” è nato nel 1986 come sede coordinata del “Caterina De Medici” di Gardone Riviera, grazie alla risposta qualificata che ha saputo fornire nella formazione del settore turistico alberghiero e della ristorazione

INFORMAZIONI

Indirizzo
Via Alessandro Lamarmora, 142
25124 Brescia (BS)

Per informazioni
Telefono: 030 377 5256
Sito: istitutomantegna.gov.it

L’Istituto alberghiero Andrea Mantegna ha in breve acquisito un’identità ben individuata e ha dimostrato vitalità e dinamismo tali da crescere con grande celerità, aumentando il numero di iscritti in misura considerevole e riuscendo ad inserirsi nel contesto territoriale di appartenenza nel ruolo di valido interlocutore delle realtà istituzionali.

L’Istituto raccoglie utenza delle scuole medie della città e di molti paesi della provincia, in particolare a Nord e a Ovest, oltre che delle province di Cremona e di Bergamo. Da una parte, un’offerta formativa puntata sulla personalizzazione del percorso di studi cerca di valorizzare caratteristiche e potenzialità di studenti dalla provenienza piuttosto eterogenea dal punto di vista culturale e sociale, mentre dall’altra i rapporti assidui con gli Enti Locali tendono al raccordo sinergico per promuovere un impiego efficace e integrato delle risorse umane, realizzare un utilizzo finalizzato delle risorse finanziarie, gestire in modo integrato e concordato le strutture scolastiche anche al di fuori degli orari di lezione.

Da tempo è attivo un Sistema interno di Gestione della Qualità teso al miglioramento continuo dei processi e dell’organizzazione, con ricaduta sulle relative attività. Ogni anno vengono individuati obiettivi precisi intorno ai quali concentrare l’azione, soggetti a verifica periodica. L’attenzione è volta al soddisfacimento delle aspettative non solo di studenti e famiglie ma anche del personale docente e non docente (la cui formazione è considerata particolarmente importante), di enti, organizzazioni e imprese collegate al territorio. Gli strumenti di rilevazione sono costituiti dalle indagini strutturate per l’analisi dei bisogni, dalle indagini sul grado di soddisfazione rispetto ai servizi offerti, dalla gestione dei reclami. L’autovalutazione di istituto è interpretata come modus operandi e uno strumento a supporto di tutte le componenti per favorire la comunicazione, rilevare le criticità e cercare soluzioni.

L'offerta formativa dell'Istituto comprende:

  • Accoglienza Turistica
  • Enogastronomia
  • Sala e Vendita
  • Tecnico Turistico
  • Preparazione pasti
  • Servizi di sala e bar
  • Panificazione e pasticceria