50 Sfumature di Pinot Nero - 3° Edizione

News
27 settembre 2022

50 Sfumature di Pinot Nero - 3° Edizione

Il 15 e 16 ottobre, torna a Voghera il Festival del gusto e dell'olfatto, quest'anno dedicato al pinot nero, diffuso per le vie della cittadina oltrepadana. Cinquanta punti di degustazione e cinquanta etichette diverse provenienti dall'Italia e dall'estero. Convenzione per i soci AIS.

Redazione

A uno dei vitigni più famosi al mondo, il pinot noir, è dedicato questo Festival del gusto e dell'olfatto che si svolge nella capitale storica dell'Oltrepò Pavese: Voghera, il centro abitato più grande delle “Quattro Province”, nonché punto d’incontro di due arterie stradali importanti del Nord - Milano/Genova e Torino/Piacenza.

Un format vincente ed elegante per armonizza le esigenze di vignaioli, realtà commerciali della città e winelovers, fortemente atteso dal primo al secondo anno e, con la riapertura di Vinitaly, aziende fuori regione si sono garantite la partecipazione a questa terza edizione. Questo significa permettere a Voghera di essere raggiunta non solo dagli appassionati provenienti dal Nord-Centro Italia ma anche da addetti ai lavori provenienti da tutta Italia, portando un indotto economico nel comparto della ricettività turistica.

Cinquanta punti di degustazione, cinquanta etichette diverse, cinquanta differenti lavorazioni
Si celebra il versatile vitigno all’interno dei negozi cittadini, nei locali e nei ristoranti, in un percorso itinerante alla scoperta dei mille modi in cui può essere vinificato. Un raffinato shopping a giro di calice senza assembramenti. Ad arricchire la manifestazione, il gioco interattivo “Trova l’intruso”, con cui i partecipanti dovranno identificare il vino inserito all’interno della manifestazione pur non avendone diritto ovvero un vino che non nasce da uve pinot nero; il concorso la “Vetrina più particolare ed elegante” a tema vino/vendemmia/cantina giudicata da una giuria nazionale; la presenza di Testimonials, Influencers, Instagrammers e TikTokers e Giornalisti.

Come funziona l’evento?
È semplicissimo. Saranno allestiti in alcuni spazi commerciali temporaneamente non in attività dei punti “di ingresso” in città in cui sarà possibile ritirare il proprio calice, che verrà distribuito insieme alla tasca e alla mappa dei punti degustazione. Con 20 euro si ha diritto a 10 degustazioni di vino, a cui si abbineranno in alcune attività commerciali anche ricercati assaggi di prodotti gastronomici. Il kit è acquistabile in prevendita attraverso il portale Enonautilus (clicca qui).

Per i Soci AIS

I soci AIS che desiderano partecipare, scrivendo a eventi@mtvlombardia.com avranno diritto alla possibilità di degustare 15 vini e non 10 e ricevere uno sconto del 10% sull'acquisto dei "Pinottini", i coupon che consentono di degustare i vini extra Italia.