A Milano parte "Solidando. Il mercato agricolo a filiera coLta"

News
29 settembre 2021

A Milano parte

Inizierà il 3 ottobre per svolgersi poi ogni prima domenica del mese «Solidando. Il mercato agricolo a filiera coLta», un nuovo mercato contadino, solidale, quasi esclusivamente biologico, in Zona 1 a Milano

Redazione

Ci saranno a rotazione circa 40 produttori agricoli con i loro prodotti in vendita, degustazioni, street food, talk di approfondimento, laboratori per i più piccoli, musica. Il tutto con un intento sociale, ossia per aiutare di mese in mese il supermercato solidale «Solidando» ad approvvigionarsi di cibo fresco e di qualità, da distribuire poi alle famiglie fragili che sostiene. Ma andiamo con ordine.

CHI?

L’iniziativa è partita dall’incontro di diverse realtà lombarde ciascuna impegnata da anni a vario titolo in ambito alimentare. C’è l’Associazione iBVA, ente storico del terzo settore milanese, gestore di Solidando; il dispositivo di aiuto alimentare Food Policy Milano; la rete di Mercato Contadino a Milano; il gruppo di acquisto solidale Filo di Paglia; l’associazione Pesce d’Aprile; il Consorzio Agrituristico Mantovano

L’idea è stata quella di creare un evento che funzionasse come un ecosistema. Dunque: promuovere l’agricoltura rispettosa dell’ambiente, sostenere le piccole aziende agricole, incentivare il consumo di cibo sano e di qualità, contribuire al sistema di sostegno alimentare per le famiglie in stato di necessità, contrastando lo spreco; diffondere la cultura di un’alimentazione consapevole. Per poi ritornare all’inizio, ossia sperimentare un sistema di consumo sostenibile per l’ambiente.

IN CHE SENSO “FILIERA COLTA”?

A proposito di cultura, il perché della «filiera coLta» lo spiega il direttore di IBVA Matteo Ripamonti. «Ci è sembrata un’espressione perfetta perché i produttori presenti saranno lì oltre che per vendere i  propri prodotti, anche per raccontarli ai visitatori. Da dove provengono, quale lavoro c’è dietro, a quale tradizione si rifanno. E poi perché ogni giornata di mercato avrà un tema, sempre in qualche modo legato al cibo, che verrà declinato e approfondito in maniera diversificata durante l’evento».

CIBO E SOLIDARIETA’

Il 3 ottobre il tema è «Cibo e Solidarietà». Fra i prodotti esposti ci saranno ortaggi e frutta da agricoltura biologica  e sociale, formaggi biologici di capra prodotti con latte delle valli lombarde, carne da allevamenti biologici, pane e pasta con farine biologiche, vini bio, aglio e cipolle delle colline marchigiane, salumi abruzzesi, birra agricola a forte contenuto sociale. Una parte di tutto ciò a fine giornata resterà a Solidando, e il lunedì messo a disposizione sugli scaffali per le famiglie in emergenza alimentare.

TUTTE LE COSE IN PROGRAMMA

Il mercato il 3 ottobre aprirà i battenti alle 09:00, ingresso libero con green pass. Alle 11:00 è previsto un piccolo momento d’inaugurazione con il rituale taglio del nastro, alla presenza dei promotori dell’iniziativa. Alle 12:00 uno dei momenti clou della giornata: «I dialoghi della birra». Degustazione di birre agricole e artigianali in abbinamento ad assaggi di salumi e formaggi a cura di Altreconomia. Posti limitati, prenotazione obbligatoria a questo link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-i-dialoghi-della-birra-talk-e-degustazione-170444457962

Per una pausa pranzo ricca e appagante ci sarà l’angolo street food con l’asado di Cooperativa Canedo, l’hamburger etico dell’oltrepo e il supplì alla vogherese di Ca’ del Saggia, e la grande varietà di ingredienti e farine de Il Pirata della Piada.  

Il pomeriggio, alle 15:00, gli appuntamenti proseguono con il talk «Il cibo che fa bene alla città», in cui intervengono Food Policy MilanoSolidando, Emergency, EStà – Economia e Sostenibilità.  Sempre alle 15:00 è previsto il workshop per bambini «Come fare la spremuta di mele» a cura di Marco Facchini coadiuvato dai volontari di GreenPeace. A fare da colonna sonora alla giornata, infine, la musica degli artisti di strada che si alterneranno dalle 10:30 alle 16:00.

NON MANCARE!

Info, approfondimenti sul programma, iscrizioni alla degustazione su www.ibva.it. Per tutto il resto, appuntamento a domenica 3 ottobre per la prima del mercato di Solidando, l’unico a filiera coLta. Contadino e biologico, culinario e culturale, genuino e sociale. Solidale per natura.