A Monza in aumento gli iscritti stranieri ai corsi di Sommelier

News
17 settembre 2015

A Monza in aumento gli iscritti stranieri ai corsi di Sommelier

Crescono anno dopo anno gli appassionati del mondo del vino di origine straniera a Monza. Nel 2015, infatti, circa il 10% dei partecipanti ai corsi di sommelier di Ais Monza e Brianza è di origine straniera, in particolare brasiliana, dell’est Europa, cinese e giapponese. In fase di programmazione degustazioni ed iniziative anche in inglese e spagnolo

Redazione

"L'aumento del numero di iscritti stranieri ai nostri corsi rappresenta un segnale positivo di evidente interesse verso la cultura enologica del nostro paese - commenta Fabio Mondini, delegato AIS di Monza e Brianza -. La presenza di colleghi stranieri - lo scorso anno erano circa 15 su 150 corsisti - ci stimola a sviluppare e ampliare i servizi che offriamo. Stiamo infatti pensando a serate di degustazione anche in lingua inglese e spagnola per consentire anche ai cittadini stranieri della nostra provincia di poter accedere a questi incontri". 

Il 5 ottobre al Binario 7 di via Turati a Monza prenderà il via il prossimo corso (vedi qui). Il corso prevede sia parti teoriche, con lezioni di enologia e tecniche di cantina, sia una parte pratica con degustazioni guidate nel corso di ogni lezione. "In generale negli anni il numero di corsisti a Monza è aumentato in modo costante - commenta Fabio Mondini -. Più del 40% dei nostri corsisti è donna e l'età media è di 35 anni. Oltre all'interesse e alla passione, tante persone si rivolgono a noi per il corso di sommelier proprio perchè al termine dei tre livelli viene rilasciato il diploma riconosciuto di sommelier che certifica la professionalità e le conoscenze in campo enologico. Il diploma AIS di fatto può trasformare una passione in una possibilità di lavoro". 

L'AIS collabora didatticamente con un progetto all'interno delle scuole alberghiere (vedi qui) del territorio educando anche alla cultura del bere consapevole e responsabile. 

L'AIS di Monza e Brianza, oltre ai corsi, organizza anche serate e seminari aperti al pubblico. È infatti in programma un seminario di sei incontri sul Barolo nei mesi di settembre, ottobre e novembre.