Ais Bergamo | Il Chianti Classico di Massimo Castellani

News
12 novembre 2015

Ais Bergamo | Il Chianti Classico di Massimo Castellani

Venerdì 27 Novembre, presso la Locanda della Corte di Alzano lombardo (BG), Massimo Castellani ci condurrà alla scoperta del Chianti Classico attraverso la degustazione di 10 vini. Piatto finale in abbinamento il risotto vincitore del "Trofeo Salera 2015"

Roberta Agnelli

Chianti Classico

Venerdì 27 novembre
Locanda della Corte
Alzano Lombardo (BG) - Ore 20.45

Il Chianti Classico, dopo la Docg nel 1996, si evidenzia per zona di produzione e base ampelografica, oltre che per la sua storia intrisa di battaglia, leggenda e forse, presa per il naso. 

Spesso rubino, vivace e lucente con note floreali di mammole e frutta rossa; con il trascorrere del tempo può rilasciare sentori di tabacco e fiori in appassimento. 

Questo vino, così importante da essere rappresentato dal suo stesso nome ed importante simbolo, ci verrà raccontato da Massimo Castellani, vera e propria autorità in materia, in quanto Sommelier Professionista (tessera Ais 1983), Delegato Ais di Firenze, oltre che Relatore Ais e consulente di enogastronomia e giornalista. 

Saranno trattate quindi, in modo approfondito, le più ampie tematiche, partendo dal vitigno e giungendo ai vini finiti, che per la serata saranno rappresentati da ben 10 bicchieri diversi.

Per sostenere adeguatamente il tutto e per deliziare ulteriormente, Flavio, patron della Locanda, proporrà come piatto finale il risotto vincitore del "Trofeo Salera 2015".

Una serata, quindi, di ampia conoscenza, da trascorrere comunque con estremo gaudio. 

Bergamo Delegazione, vi aspetta numerosi!

Contributo per la realizzazione della serata, euro 48 soci Ais ed euro 55 i non soci.

Prenotazioni e informazioni

 

Luigi Mascheretti | 3492676432 | mascherettiluigi@libero.it

Roberta Agnelli | 3477321538, 3481270265 | roberta.agnelli@aislombardia.it