Ais Brescia | I Nobili delle Alpi

News
04 maggio 2017

Ais Brescia | I Nobili delle Alpi

Il tema della serata per una volta non sarà il vino, o per meglio dire, non sarà solo il vino. In collaborazione con Onaf Brescia, i grandi protagonisti saranno i formaggi nobili della Alpi. Appuntamento venerdì 19 maggio presso la nuova sede di Ais Brescia

AIS Brescia

Bitto StoricoCosì come proposto lo scorso anno, riproponiamo una serata sull'abbinamento formaggio e vino. Per questo secondo appuntamento il tema saranno i formaggi nobili delle nostre Alpi.

La serata è proposta in collaborazione con Onaf Brescia. Guideranno la degustazione il delegato di ONAF Ugo Bonazza e Nicola Bonera, relatore e degustatore AIS. Per Onaf sarà presente anche Riccardo Contessa, che è anche un nostro degustatore ufficiale.

I formaggi selezionati saranno tutti prodotti in malga e pertanto estivi, con le vacche al pascolo libero in montagna e ovviamente a latte crudo. Nel percorso didattico per diventare sommelier, quando si affronta il terzo livello con tema l'abbinamento cibo/vino, si dà molta molta importanza alla logica dell'abbinamento per tradizione. In questa serata seguiremo questa indicazione proponendovi in abbinamento ai formaggi sopra indicati, vini del territorio di provenienza del formaggio, qui di seguito l'elenco dei vini

  • FORMAI DE MUT DELL'ALTA VALLE BREMBANA DOP con METODO CLASSICO ROSE' BRUT BERGAMASCO
  • VEZZENA PAT con LAGREIN TRENTINO DOC
  • FONTINA DOP con FUMIN VALLE D'AOSTA DOC
  • MONTE VERONESE DOP con VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOC
  • PUZZONE DI MOENA DOP con VINO SANTO TRENTINO DOC
  • BITTO STORICO con SFURSAT DOCG
Venerdì 19 maggio, ore 20.30
Sede Ais Brescia
via Triumplina, 11 | Brescia

Posti disponibili 60.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa. Inviare una e-mail ad alessandro.caccia@aislombardia.it oppure inviando un SMS al 329/4381301. Contributo di partecipazione per i soci in regola con il tesseramento Nazionale Ais 2017 ed Onaf 2017 € 40,00, per gli accompagnatori, il contributo di partecipazione è fissato ad € 55,00. È possibile effettuare il pagamento con bonifico sul conto corrente BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 156 PALAZZOLO SULL'OGLIO CODICE IBAN IT85 A056 9654 9000 0000 3606 X89. Intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELLA LOMBARDIA. Sulla causale indicare evento, nome e cognome del o dei partecipanti.