Ais Como | Civiltà del vino sul lago di Como

News
22 giugno 2017

Ais Como | Civiltà del vino sul lago di Como

Giovedì 29 giugno, serata di approfondimento legata alla storia della vite sul Lario con il libro del Prof. Leo Miglio e due interventi speciali a cura del Prof. Mario Fregoni e del nostro Delegato Giorgio Rinaldi

AIS Como-Lecco

Meo Miglio | Civiltà del Vino sul Lago di ComoGiovedì 29 giugno alle ore 21.00 ci troveremo presso l'Associazione Cometa per una serata di approfondimento dedicata alla storia della vite e della viticoltura, con particolare attenzione alla viticoltura del Lago di Como.

Durante la serata ospiteremo il prof. Leo Miglio che ci presenterà il suo libro, Civiltà del vino sul lago di Como, e il prof. Mario Fregoni (già nostro ospite nel 2015) che ci parlerà di vinificazione e spumantizzazione.

A condurre la serata sarà il nostro Delegato Giorgio Rinaldi, che introdurrà anche il tema della viticoltura raccontandoci l'affascinante storia della vite, dalle prime tracce di coltivazione di Vitis vinifera sativa nell'Anatolia Orientale fino alla diffusione in Europa e nel mondo.

A seugire degusteremo insieme 6 etichette di 3 cantine dell'IGT Terre Lariane che il prof. Miglio ha selezionato tra quelle più rappresentative della nostra zona: Angelinetta e Sorsasso per l'alto lago, e La Costa per l'enclave vinicola di Montevecchia.

Civiltà del vino sul lago di Como. Origini, esperienze e prospettive.

La prima opera che racconta le alterne fortune della viticoltura di uno fra i laghi più belli del mondo e che si propone come nuovo punto di avvio per credere nei valori dei vitigni di un territorio che dovrà essere rilanciato verso una nuova attenzione e credibilità.

Le bacche autoctone del lago sono oggi oggetto di una nuova attenzione da parte di alcuni produttori coraggiosi e tecnicamente preparatissimi determinati nel far salire i valori di conoscenza e stima di questi vini. Fra questi lo stesso autore, Leo Miglio, personalità della fisica internazionale che, a latere della sua esistenza scientifica, ha da sempre coltivato la passione della terra e del vino. L’opera dunque ha in se più anime: una storica, una tecnica e l’ultima narrativo-biografica.

Le cantine in degustazione

Durante la serata assaggeremo 6 etichette, selezionate dalle 3 cantine che il prof. Miglio cita tra le più rappresentative delle Terre Lariane:

  • Angelinetta
  • Sorsasso
  • La Costa
Quando?

Giovedì 29 giugno 2017, alle ore 21:00.

Dove?

Associazione Cometa

Via Madruzza 36

22100 Como (CO)

 

Posteggio coperto gratuito disponibile dentro la struttura.

Costo e Prenotazioni

Il costo per partecipare alla degustazione è di 10,00 euro a persona, per un massimo di 80 posti. Pagamento nell’ambito della stessa serata.

Per partecipare alla degustazione è necessario iscriversi compilando il modulo online:

Modulo online di partecipazione

Dopo aver compilato il modulo attendete la conferma di avvenuta prenotazione che vi manderemo via email.

Cancellazione della prenotazione

Vi ricordiamo che se avete un imprevisto e dovete rinunciare alla serata, potete disdire fino a 3 giorni prima senza alcuna penale. In alternativa potete trovare un sostituto socio che partecipi al vostro posto. In caso di assenza o di disdetta con meno di tre giorni di preavviso, vi sarà ugualmente addebitato l'intero importo.

 

Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto a tutti.

Il vostro delegato,

Giorgio Rinaldi