AIS Como | La Borgogna e i suoi Cru

News
26 aprile 2018

AIS Como | La Borgogna e i suoi Cru

Dopo la splendida serata dedicata al Trentodoc con Roberto Anesi, lunedì 7 maggio ospiteremo un altro grande campione italiano, Ivano Antonini. Miglior sommelier d'Italia 2008, Ivano ci guiderà alla scoperta dei Cru di Borgogna.

AIS Como-Lecco

La Borgogna è una regione storica della Francia nord-occidentale, conosciuta in tutto il mondo per i suoi splendidi vini.

Posta al crocevia delle influenze mediterranee, continentali e oceaniche, unisce alla geologia ricca e diversificata un clima particolarmente favorevole. I livelli di sole, pioggia, e temperatura sembrano studiati a tavolino per lo sviluppo ottimale della vite, e il sottosuolo variegato regala caratteristiche aromatiche e organolettiche uniche ad ogni etichetta.

Alle condizioni geografiche ideali si aggiunge poi la sapienza secolare dell'uomo, che di generazione in generazione ha saputo valorizzare al meglio il pedoclima borgognone con un'attenta parcellizzazione del territorio e un'accurata selezione dei ceppi.

Il risultato? Vini raffinati, eleganti, e longevi, apprezzati in tutto il mondo.
Ivano Antonini, miglior sommelier italiano 2008

Sommelier professionista da oltre vent'anni, Ivano Antonini è conosciuto sul web come "Enocentrico". Già miglior sommelier di Lombardia nel 2001 e miglior sommelier d'Italia nel 2008, ha lavorato per oltre quindici anni in ristoranti stellati tra Italia, Francia e Regno Unito. Dal 2013 gestisce il locale Blend4.

Ivano è anche un'ottimo comunicatore: dal 2007 cura la sezione Vini & Cantine di Viaggiatore Gourmet / Altissimo Ceto, e dal 2010 è docente/relatore nei corsi di sommelier ALMA.

Grande esperto della viticoltura Francese, ci condurrà in un viaggio in sei etichette alla scoperta della Borgogna e dei suoi rinomati vini. Insieme assaggeremo Grand Cru e Premier Cru, i due massimi livelli della denominazione d'origine.

I vini in degustazione

 

  • Meursault-Charmes Premier Cru
    Domaine Jean Monnier & Fils, 2009

  • Puligny-Montrachet Premier Cru Les Pucelles
    Domaine Alain Chavy, 2009

  • Vosne-Romanée Premier Cru
    Domaine Coquard-Loison, 2009

  • Clos de la Roche Grand Cru
    Domaine Coquard-Loison, 2009

  • Clos de Vougeot Grand Cru
    Domaine Coquard-Loison, 2009

  • Echezeaux Grand Cru
    Domaine Coquard-Loison, 2009

Quando?

Lunedì 7 maggio 2018 ore 21:00

Dove?

Associazione Cometa
Via Madruzza 36
22100 Como (CO)



Posteggio coperto gratuito disponibile dentro la struttura.

Costo e Prenotazioni

Il costo per partecipare alla degustazione è di 75,00 euro a persona, per un massimo di 50 posti. Pagamento nell’ambito della stessa serata.
Per via del numero limitato di bottiglie a disposizione, la partecipazione sarà limitata a soli 50 posti. Le etichette in degustazione sono tutte Grand Cru e Premier Cru, i due massimi livelli della denominazione d'origine.
Per partecipare alla degustazione potete contattare Arianna Andreoni:

  • via WhatsApp o SMS, al numero +39 348 2213706 (preferibile)
  • via e-mail, all’indirizzo ari.andreoni@aiscomo.it.

Vi preghiamo di prenotare esclusivamente via WhatsApp/SMS (preferibile) o via email. Per favore, non telefonate.
Attendete la risposta di Arianna che vi confermerà l'avvenuta prenotazione.

Cancellazione della prenotazione

Vi ricordiamo che se avete un imprevisto e dovete rinunciare alla serata, potete disdire fino a 3 giorni prima senza alcuna penale. In alternativa potete trovare un sostituto socio che partecipi al vostro posto. In caso di assenza o di disdetta con meno di tre giorni di preavviso, vi sarà ugualmente addebitato l'intero importo.

Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto a tutti.

Il vostro delegato,
Giorgio Rinaldi