Ais Como | Lo Scotch Whisky svelato

News
06 aprile 2017

Ais Como | Lo Scotch Whisky svelato

Viaggio sensoriale tra le anime del whisky scozzese con WhiskyClub Italia. Martedì 18 aprile 2017 una serata alla scoperta del distillato scozzese più apprezzato al mondo.

AIS Como-Lecco

AisComo_Whisky
Dopo le serate dedicate al mondo della birra e al mondo del rum, ecco un nuovo appuntamento alla scoperta degli universi paralleli al vino.

In collaborazione con Claudio Riva e WhiskyClub Italia, una serata interamente dedicata al whisky scozzese originale: quelllo di malto. 

Durante la serata affronteremo in particolare gli Scotch single malt, cioè quelli prodotti interamente in un'unica distilleria e con una sola qualità di malto.

Il single malt whisky, con il suo carattere deciso e il gusto intenso, fino al 1980 difficilmente veniva bevuto al di fuori delle Highlands. Il resto del mondo preferiva il blended whisky, dal gusto più morbido e bilanciato, ottenuto miscelando whisky di malto di diverse distillerie oppure whisky di malto e whisky di altri cereali.
Negli ultimi quarant'anni il whisky single malt è stato gradualmente riscoperto, e per la prima volta nel 2016 l'esportazione ha superato il miliardo di sterline l'anno.


Claudio Riva e WhiskyClub Italia

WhiskyClub Italia, che ha da poco festeggiato il terzo compleanno, nasce nel 2014 dalla spinta propulsiva di Claudio Riva, instancabile divulgatore e conoscitore profondo della Scozia, già noto per diverse iniziative tra cui il fan club I Love Laphroaig e per essere uno dei motori della web community Single Malt Whisky.

Il club si prefigge lo scopo di divulgare cultura e conoscenza per i distillati di qualità attraverso eventi, corsi, festival, attività editoriale tutto vissuto con massima convivialità e condivisione. Non secondariamente verranno rilasciate piccole selezioni di whisky e distillati. Il club si è già attivato nello stringere accordi e convenzioni con esercizi commerciali, bar, ristoranti in giro per l’Italia, in modo da creare una comunità non solo virtuale ma con un forte radicamento sul territorio, valorizzando i tanti publican ed esercenti con un’offerta di qualità, magari poco noti ma sempre guidati dal desiderio di fare cultura. 


I whisky in degustazione
  • Auchentoshan 17 anni
    Lowland Single Malt Scotch Whisky
    1998-2016, 46% vol.

  • Clynelish 15 anni
    Highland Single Malt Scotch Whisky
    2001-2016, 46% vol.

  • Glendronach 12 anni
    Speyside Single Malt Scotch Whisky
    2004-2016, 51.1% vol.

  • Caol Ila 10 anni
    Islay 
    Single Malt Scotch Whisky
    2006-2016, 46% vol.

Quando?

Martedì 18 aprile 2017 ore 21:00.


Dove?

Associazione Cometa
Via Madruzza 36
22100 Como (CO)


Posteggio coperto gratuito disponibile dentro la struttura.


Costo e Prenotazioni

Il costo per partecipare alla degustazione è di 25,00 euro a persona, per un massimo di 60 posti. Pagamento nell’ambito della stessa serata.

Per partecipare alla degustazione potete contattare Arianna Andreoni:
Vi preghiamo di prenotare esclusivamente via WhatsApp/SMS (preferibile) o via e-mail. Per favore, non telefonate.
Ovviamente poi Arianna vi risponderà per la conferma.

Cancellazione della prenotazione

Vi ricordiamo che se avete un imprevisto e dovete rinunciare alla serata, potete disdire fino a 3 giorni prima senza alcuna penale. In alternativa potete trovare un sostituto socio che partecipi al vostro posto.
In caso di assenza o di disdetta con meno di tre giorni di preavviso, vi sarà ugualmente addebitato l'intero importo.
 
Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto a tutti.

Il vostro delegato,
Giorgio Rinaldi