AIS Como | Tasca D'Almerita, duecento anni di lenta maturazione

News
12 marzo 2018

AIS Como | Tasca D'Almerita, duecento anni di lenta maturazione

Venerdì 23 marzo, in compagnia di Jacopo Fazio, direttore di Tasca D'Almerita, ripercorreremo la bellissima storia di questa storica azienda siciliana e assaggeremo insieme sei etichette.

AIS Como-Lecco

Tasca D'AlmeritaCinque territori, tutti vocati all'eccellenza, dove viticoltura e agricoltura si intrecciano per regalare vini e cibi indimenticabili. Cinque volti della Sicilia, ciascuno con la sua spiccata personalità

Regaleali è la tenuta più antica. È la tenuta che accompagna la famiglia Tasca da otto generazioni, da quando nel 1830 i fratelli Lucio e Carmelo l'acquistano dal Duca di Ferrandina Don Pedro Alvarez Toledo. È la tenuta che ha vissuto sulla propria pelle la lacerante sofferenza della fillossera alla fine dell'Ottocento, e il terribile ridimensionamento legato alla riforma agricola di metà Novecento. Ma è anche la tenuta che ha visto i Tasca perseverare davanti a tutte le difficoltà e trasformarsi da una famiglia di agricoltori a una famiglia di maestri viticoltori.

Dagli inizi del Duemila, alla tenuta Regaleali se ne sono affiancate altre quattro: Capofaro sull'isola di Salina, Tascante sull'Etna, Whitaker sull'isola di Mozia, e Sallier de la Tour nella DOC Monreale.

In compagnia di Jacopo Fazio, direttore dell'azienda, ripercorreremo questa bellissima storia e assaggeremo insieme sei etichette.

Una degustazione intensa con la rappresentazione dei cinque territori della famiglia Tasca D'Almerita.

I vini in degustazione

  • Sicilia Grillo DOC Mozia 2017
  • Contea di Sclafani Bianco DOC Nozze d'oro 2015
  • Sicilia DOC Il Tascante 2014
  • Sicilia Syrah DOC La Monaca 2015
  • Contea di Sclafani Rosso DOC Rosso del Conte 2013
  • Salina Malvasia IGT Capofaro 2016

Quando

Venerdì 23 marzo 2018 ore 21:00.

Dove

Associazione Cometa

Via Madruzza 36

22100 Como (CO)

Costo e Prenotazioni

Il costo per partecipare alla degustazione è di 15,00 euro a persona, per un massimo di 100 posti. Pagamento nell’ambito della stessa serata.

Per partecipare alla degustazione potete contattare Luca Terzi: via e-mail, all’indirizzo luca.terzi@aiscomo.it (preferibile) via WhatsApp o SMS, al numero +39 333 8437341.

Vi preghiamo di prenotare esclusivamente via email (preferibile) o via WhatsApp/SMS. Per favore, non telefonate.

Attendete la risposta di Luca che vi confermerà l'avvenuta prenotazione.

Cancellazione della prenotazione

Vi ricordiamo che se avete un imprevisto e dovete rinunciare alla serata, potete disdire fino a 3 giorni prima senza alcuna penale. In alternativa potete trovare un sostituto socio che partecipi al vostro posto. In caso di assenza o di disdetta con meno di tre giorni di preavviso, vi sarà ugualmente addebitato l'intero importo.

 

Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto a tutti.

Il vostro delegato,

Giorgio Rinaldi