AIS e WSA presentano a Milano nuovi progetti

News
24 marzo 2011

AIS e WSA presentano a Milano nuovi progetti

Martedì 29 Marzo a Milano, nella sede del Comune a Palazzo Marino alle ore 12 si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività e dei progetti di AIS e WSA, con la pregevole presenza del Sindaco Signora Letizia Moratti. L'incontro sarà coordinato dal giornalista Davide Paolini e vedrà come relatori Antonello Maietta, Franco M. Ricci e Daniele Cernilli. Alla conferenza stampa sono invitati tutti i Soci Ais Lombardia.

Redazione

Associazione Italiana SommeliersWorldwide Sommelier Association

Antonello Maietta, Presidente di Associazione Italiana Sommelier, Franco M. Ricci, Presidente di Worldwide Sommelier Association e Daniele Cernilli, neocoordinatore dell’Area Comunicazione dell’Associazione Italiana Sommelier Roma, illustreranno proposte e interventi per diffondere la cultura del vino, finalizzati a penetrare i mercati nazionali ed esteri. Un’azione sinergica che, nei prossimi anni, vedrà Associazione Italiana Sommelier, Worldwide Sommelier Association, DE VINIS on line, BIBENDA e DUEMILAVINI impegnati in prima linea, in collaborazione con le istituzioni del vino e non, nella costruzione di un “Sistema Italia” interamente dedicato a questo prodotto fondamentale, tra le principali risorse nazionali.

In concreto, la nuova strategia prevede: 

  • Eventi di degustazione in tutto il mondo dove il vino italiano sarà il protagonista assoluto;
  • Organizzazione di incontri BtoB tra produttori e buyer esteri;
  • Implementazione dei corsi per Sommelier all’estero nelle Associazioni aderenti a Worldwide Sommelier Association;
  • Adozione della didattica di Associazione Italiana Sommelier in tutti i corsi svolti dalle associazioni affiliate a Worldwide Sommelier Association; un intervento teso a consolidare a livello mondiale il made in Italy nell’insegnamento e nella formazione dei professionisti;

Il tris d’eccezione si pone al servizio del vino italiano, deciso a sviluppare  strategie e strumenti nuovi  per il rilancio della comunicazione di questo prezioso settore del made in Italy.

Profilo dei relatori:

Antonello MaiettaAntonello Maietta, personaggio di spicco di Associazione Italiana Sommelier e Presidente dal novembre 2010, in passato ha ricoperto i ruoli di presidente di AIS Liguria, membro della Giunta Esecutiva Nazionale, Vicepresidente nazionale. Miglior Sommelier d’Italia nel 1990, ha contribuito alla realizzazione editoriale dei testi per i corsi di formazione professionale dell’associazione. Collabora dal 2002 con le riviste BIBENDA e DE VINIS e con DUEMILAVINI fin dalla prima edizione del 1999.

 

Franco Maria RicciFranco M. Ricci, direttore di BIBENDA e delle guide DUEMILAVINI, I RISTORANTI di BIBENDA, l’Olio e numerosi libri tematici. Da gennaio è presidente di Worldwide Sommelier Association, presente in Europa, Asia, Americhe e Oceania.

 

Daniele CernilliDaniele Cernilli, famoso wine writer, ex direttore del Gambero Rosso, da aprile è coordinatore dell’Area Comunicazione di Associazione Italiana Sommelier Roma, Docente AIS e Redattore di BIBENDA e della Guida DUEMILAVINI.

 

 

 

Alla conferenza stampa sono invitati tutti i Soci Ais Lombardia, preferibilmente in divisa di rappresentanza.

Per informazioni: ufficio stampa Ais, Emanuele Lavizzari tel. +39 02 2846237 emanuele@sommeliersonline.it