Ais Milano | A Magenta Luisito Perazzo presenta l'aglianico

News
01 febbraio 2017

Ais Milano | A Magenta Luisito Perazzo presenta l'aglianico

Lunedì 20 febbraio Luisito Perazzo, condurrà una serata tutta dedicata ad un grande vitigno del Sud Italia: l'aglianico. Appuntamento a Magenta (MI) nella sede locale di AIS Milano, il ristorante Bettycuore.

AIS Milano

Aglianico a Magenta

Aglianico

L’aglianico è uno dei vitigni maggiormente diffusi al sud anche se solo la Campania e la Basilicata hanno Denominazioni di Origine Controllata e Garantita a esso dedicate.

Si tratta di un vitigno dalle origini antiche anche se non ne sono chiare le origini. Sembra sia stato introdotto dai greci tra il VII e il VI secolo a.C.; il nome deriverebbe dal termine Ellenico. Altre teorie riconducono invece ad una città della costa tirrena lucana, la città di Elea (Eleanico). Quasi sicuramente è da escludere la derivazione dalla parola latina “juliatico”, ovvero uva che matura in luglio, in quanto si tratta di un vitigno a maturazione tardiva. 

Due sono le zone particolarmente vocate per la produzione dell'aglianico: Taurasi e Vulture.

La DOCG Taurasi, istituita nel 2011, comprende l’areale di 17 comuni irpini in provincia di Avellino e prevede la presenza di aglianico per una percentuale minima del 85%. Il disciplinare stabilisce un affinamento obbligatorio di almeno 36 mesi di cui almeno 12 in legno che salgono rispettivamente a 48 e 18 per la versione riserva. Il metodo di allevamento delle viti sono le “alberate taurasine”, ovvero alti festoni di derivazione etrusca.

Ancora in Campania, la DOCG Aglianico del Taburno, si stende su 13 comuni beneventani e prevede l’utilizzo del vitigno aglianico per almeno l’85% del totale e periodi di affinamento di 36 mesi per la versione riserva e di 24 per la versione base.

In Basilicata, la DOCG Aglianico del Vulture Superiore, istituita nel 2010, prevede l’utilizzo del vitigno aglianico al 100%. L’area comprende 15 comuni ubicati sui terreni vulcanici che costituivano il cratere dell’ormai spento vulcano del Monte Vulture. Tentando una semplificazione delle caratteristiche per zona, i sentori più freschi di violetta, ciliegia matura e tabacco presenti nel Vulture, si trasformano, a Taurasi, in sentori più maturi con una componente importante di spezie quali chiodi di garofano, liquerizia e pepe nero. Nel Taburno le spezie perdono di intensità a tutto favore di aromi di frutta nera matura.

Vini in degustazione

presto on line

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini degustati con un ricco buffet preparato dallo chef del Ristorante Bettycuore

 

Il relatore

Luisito Perazzo, Miglior sommelier d'Italia, ha vinto innumerevoli premi e concorsi. Con lo studio, la passione e le sue innate capacità è divenuto uno dei maggiori esperti in bevande alcoliche e non.

Informazioni

AIS Milano
Per informazioni: Roberto Fusè 329 9020 399  
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Lunedì 20 febbraio 2017 - ore 20.00

Sede

Ristorante Bettycuore 
Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 35 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 30 gennaio 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line