Ais Milano | La Loira in quattro incontri

News
23 marzo 2017

Ais Milano | La Loira in quattro incontri

Quattro incontri per conoscere meglio una delle regioni vitivinicole più importanti della Francia. Mariano Francesconi, presidente di AIS Trentino, ci guiderà in questo mini viaggio, per 4 giovedì, a partire dal 20 aprile

AIS Milano

La Loira in quattro incontri con Ais MilanoLoira

La Loira, o meglio la sua valle, è una delle regioni vinicole più interessanti della Francia.
L'area, vasta e con caratteristiche ambientali differenti, è paticolermente rinomata per la produzione di vini bianchi ma non sono da meno i vini rossi, gli spumanti o i vini dolci.

Prodotti principalmente con sauvignon blanc e chenin blanc, vini bianchi, e con cabernet franc, vini rossi, si differenziano, dai vini delle altre regioni francesi, per la varietà degli stili e delle produzioni.

Il territorio si estende lungo quello che è il più lungo fiume della Francia, da est a ovest, particolarmente nel tratto iniziale, prima che giunga nei pressi del bordolese.

Sancerre, Pouilly-Fumé, Vouvray, Savennières, Quarts de Chaume, Montlouis, Chinon, Bourgueil, Menetou-Salon e Muscadet sono alcune delle denominazioni più famose ed interessanti della zona.  

Un celebre vino bianco, prodotto nella zona più occidentale della regione, intorno alla città di Nantes è il Muscadet. Apprezzato negli abbinamenti con i crostacei, rappresenta la principale produzione in termini di quantità ed è prodotto con l'uva Melon de Bourgogne, uva che in zona è conosciuta con il nome di Muscadet.

Vini in degustazione

Presto online

Mariano Francesconi

Il relatore

Mariano Francesconi, Presidente di A.I.S. Trentino, è Sommelier Professionista e Relatore abilitato in numerose lezioni dei tre livelli del Corso per Sommelier. Particolarmente apprezzato per la sua profonda e ricca conoscenza del mondo vitivinicolo europeo e della Francia in particolar modo. Docente di Analisi Enografiche e Territoriali nel Corso di Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso l’Università di Verona, ha tenuto negli ultimi vent’anni numerose serate e seminari di approfondimento sulle varie regioni produttive. Viene considerato il maggior conoscitore italiano dei vini di Tokaj.

  

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 20 aprile 2017 - ore 21.00
Giovedì 4 maggio 2017 - ore 21.00
Giovedì 18 maggio 2017 - ore 21.00
Giovedì 15 giugno 2017 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 250 €

Posti disponibili
40 posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 20 marzo 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line