Ais Milano | La regione Marche racconta i suoi rossi

News
18 febbraio 2016

Ais Milano | La regione Marche racconta i suoi rossi

Lunedì 22 febbraio, una prima assoluta a Milano. Un grande banco di degustazione che celebra e onora lo straordinario lavoro nel mondo vitivinicolo di una regione, spesso considerata di secondo piano, ma che negli anni sta emergendo come grande protagonista sul palcoscenico del grande vino italiano

AIS Milano

MarcheIl banco

Una prima assoluta a Milano. Un grande banco di degustazione che celebra e onora lo straordinario lavoro nel mondo vitivinicolo di una regione, spesso considerata di secondo piano, ma che negli anni sta emergendo come grande protagonista sul palcoscenico del grande vino italiano. Se fino a pochi anni fa le Marche erano sinonimo di verdicchio, tuttora il vitigno più rappresentativo, oggi questa regione stupisce anche per i suoi vini rossi. All’inizio furono sporadici picchi di eccellenza, poi seguendo la teoria dei piccoli passi, i prodotti di questa terra stanno raggiungendo, vendemmia dopo vendemmia, i vertici dell’altissima qualità.
Un grande lavoro supportato da un terroir particolarmente favorevole, grazie alle brezze che dalla costa marina risalgono l’entroterra e le soleggiate colline che si susseguono dal Metauro al Tronto. Un habitat perfetto che nel corso dei secoli ha portato alla naturale selezione di particolari vitigni e la nascita di vini di pregio.
Nascono e crescono così tra gli altri, straordinari montepulciano, lacrima, aleatico; e ancora, alincante, carignano, ciliegiolo, foglia tonda, gaglioppo, vernaccia nera e molti altri.

Tanti produttori, tante storie, tanti grandi e straordinari vini per un banco che suona già di grande evento e che AIS Milano è orgogliosa di ospitare all’interno delle scenografiche sale del Westin Palace.

Produttori

ANGELI DI VARANO
CROCE DEL MORO
GAROFOLI
LA CALCINARA
LUCCHETTI
MAROTTI CAMPI
MONCARO
OASI DEGLI ANGELI
PESARESI
SAN MICHELE A RIPA
SANTA BARBARA
SANTORI
STEFANO MANCINELLI
TENUTA DI TAVIGNANO
TERRACRUDA
TERRE DI SAN GINESIO
UMANI RONCHI
VELENOSI
VICARI
Informazioni

AIS Milano | eventi@aismilano.it 

Data
Lunedì 22 febbraio 2016
ore 15.30 - 20.30 (ingresso in sala fino alle ore 20.00)

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Ingresso gratuito per i soci AIS e per gli operatori del settore. L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.