Ais Milano | Marisa Cuomo

News
20 dicembre 2016

Ais Milano | Marisa Cuomo

Torna a Milano - giovedì 12 gennaio - Marisa Cuomo, una delle aziende simbolo della vitivinicoltura campana, in particolare di quell'area della Campania così impervia ma così affascinante da rendere la produzione di vino la sintesi perfetta dell’ incontro tra uomo e natura, tra fatica e grande soddisfazione.

AIS Milano

Marisa CuomoL’azienda poggia su un affascinante territorio fatto di rocce dolomitico – calcaree, dove le viti crescono e danno i loro frutti su terrazzamenti a 500 metri sul livello del mare accarezzate da un’eccezionale esposizione al sole e fortemente caratterizzate dall’azione iodica del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino del territorio di Furore, dominato dalla geometria dei vigneti, va aggiunta la suggestiva cantina scavata nella roccia, dove freschezza e umidità naturali governano al meglio l’invecchiamento di tutti i vini che l’azienda Marisa Cuomo produce. Sono circa 50 mila le bottiglie prodotte ogni anno di cui il 60% costituito da vino bianco; ed è proprio grazie al Costa d’Amalfi - Fiorduva, vino simbolo di un’intera produzione caratterizzata sempre da grande eleganza ed equilibrio, che l’azienda è stata insignita nel 2006 dell’Oscar per il miglior Vino Bianco. Ma è solo uno dei moltissimi riconoscimenti che ogni anno premiano il lavoro duro e caparbio dell’azienda Marisa Cuomo che si è distinta, e continua a distinguersi, per un grande lavoro che dal 1980 rivolge grande attenzione e cura alla qualità dei suoi vini e al rispetto del suo territorio, facendola rientrare nel gotha dei grandi produttori italiani.

Viticoltura Eroica

"I Vini estremi sono vini eroici, figli della fatica, del sudore, della laboriosità dell'uomo; sono prodotti in zone spesso sconosciute, geograficamente impervie, talvolta impossibili e coltivati in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce,al mare.
Vitigni dalla forza straordinaria che spesso sono sopravvissuti alle guerre, alle pestilenze, al flagello della fillossera. Per questo, i vini che ne nascono sono carichi di storia e di suggestioni, vini rari e preziosi." (Marisa Cuomo)

Il relatore

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Vini in degustazione


Presto on line

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 12 gennaio 2017 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 dicembre 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line