Ais Milano | Sangiovese. Le origini

News
16 marzo 2016

Ais Milano | Sangiovese. Le origini

Lunedì 21 marzo, Ais Milano organizza un grande banco di assaggio dedicato al sangiovese. Presenti vini provenienti da Romagna, Toscana e Umbria. Appuntamento dalle 15.30 fino alle 21.00. Ingresso gratuito per i soci AIS e per gli operatori del settore

AIS Milano

Sangiovese. Le OriginiIl banco

Il sangiovese è il vitigno a bacca rossa più diffuso in Italia con una superficie vitata pari a circa l'11%.
Il sangiovese, il cui nome sembra derivare dalla locuzione "sanguis Jovis" (sangue di Giove) è un vitigno conosciuto fin dall'antichità anche se le prime notizie sicure ci riportano al Cinquecento.
L'origine, non ancora precisamente identificata, lo colloca nell'Appennino centrale anche se nel passato è stato oggetto di dispute tra Romagna e Toscana. 

Numerosi sono i biotipi coltivati che però possono ricondursi a due grandi gruppi: quello del Sangiovese Piccolo (di cui fanno parte, tra gli altri quello di Montalcino e il Morellino di Scansano) e del Sangiovese Grosso (di cui fanno parte il Brunello e il Sangiovese Romangolo).

I vini che si ottengono sono difficilmente inquadrabili anche in considerazione della varietà del territorio di coltivazione e delle tipologie. 
In linea generale si può affermare che se vinificato in acciaio presenta caratteri di freschezza con note floreali e leggermente fruttate accompagnate da discreta acidità, mentre se affinato in rovere assume note speziate e, nonostante la notevole astringenza, diviene più morbido e capace di grande invecchiamento.  

Produttori

ROMAGNA
  • Ancarani
  • Azienda Agricola Giovannini
  • Branchini1858
  • Ca' di Sopra
  • Fattoria Monticino Rosso
  • Fattoria Zerbina
  • La Sabbiona
  • Marta Valpiani
  • Palazzona di Maggio
  • Stefano Berti
  • Tenuta La Viola
  • Tre Monti
  • Trerè
TOSCANA 
  • Antica Fattoria Machiavelli
  • Bibi Graetz
  • Brancaia
  • Campinuovi
  • Casa Emma
  • Castello Banfi
  • Castello Vicchiomaggio
  • Col d’Orcia
  • Fattoria di Bacchereto
  • Fattoria di Montemaggio
  • Fattoria Le Pupille
  • I Giusti & Zanza
  • Losi Querciavalle
  • Marchesi Gondi
  • Melini
  • Michele Satta
  • Ormanni
  • Podere il Castellaccio
  • Poggio al Gello
  • Poggio Cagnano
  • Poggio L'Apparita
  • Rocca di Montegrossi
  • Roccapesta
  • Tenuta Casteani
  • Tenuta di Ghizzano
  • Triacca

UMBRIA

  • Castello di Corbara

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 

Data
Lunedì 21 marzo 2016
ore 15.30 - 21.00 (ingresso in sala fino alle ore 20.30)

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Ingresso gratuito per i soci AIS e per gli operatori del settore

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.