Ais Milano | SENSO Wine & Food Experience

News
18 giugno 2015

Ais Milano | SENSO Wine & Food Experience

Lunedì 29 giugno a Milano, un'esperienza sensoriale, una cena all'insegna della qualità e dell'eccellenza enogastronomica, nell'elegante contesto del Ristorante Casanova del Westin Palace. Ospite l'azienda irpina Riccio, con la presenza di Luisito Perazzo che ci accompagnerà nel corso della serata nell’approfondimento degli abbinamenti proposti

Redazione

SENSO Wine & Food ExperienceVisto il grande successo riscosso dal ritorno della rassegna Senso nelle tre precedenti serate, AIS Milano propone un ultimo straordinario appuntamento prima della pausa estiva.

Lo Chef Tombolato proporrà un menu di altissimo livello che avrà come tema portante il sushi e le sue rivisitazioni creando, come ormai ci ha piacevolmente abituati, delle sorprendenti sensazioni gustative.

Sarà graditissima ospite l’Azienda irpina Riccio che ci offrirà un’accurata selezione dei suoi vini, frutto di innovative tecniche produttive ma che non smettono di strizzare l’occhio alla grande tradizione vinicola campana.
Vino…ma non solo. Per chiudere in bellezza questa straordinaria stagione, avremo in degustazione anche il Sakè, per farci tentare ed ingolosire da un prodotto nato lontano da noi, divenuto ormai trasversale ed apprezzato anche in abbinamento ai piatti della nostra cultura culinaria.

Infine l’ultima sorpresa di questo appuntamento: sarà con noi Luisito Perazzo, che ci accompagnerà nel corso della serata nell’approfondimento degli abbinamenti proposti con la sua impareggiabile e sapiente verve.


SENSO Food & Wine Experience: una reale esperienza di gusto.


Cantina Riccio

Cantina RiccioQuesta non è solo la storia di una prestigiosa cantina di Chiusano San Domenico, uno delle più suggestive località del suolo irpino; è un ritorno alle origini, alla terra natale, alle sue tradizioni ed emozioni.
È così che Giuseppe De Marco, qualche anno fa, riprende con rinnovato entusiasmo, ottimismo e caparbietà l’attività intrapresa anni orsono dal nonno Peppino: nasce Cantina Riccio.
L’azienda sorge in un territorio particolarmente favorevole, dove i più grandi vitigni della tradizione vitivinicola campana, trovano un habitat ideale: abbondante offerta idrica garantita dalla presenza dei corsi d’acqua circostanti, venti costanti che spirano delicatamente sui vigneti, accentuate pendenze e un’altezza media di 700 metri sul livello del mare sono fattori fondamentali ed imprescindibili per ottenere questi sorprendenti vini.
Lo straordinario lavoro della natura viene infine accompagnato e portato a termine in cantina dal Prof. Riccardo Cotarella e dalla sua eccezionale professionalità riconosciuta a livello internazionale.

Lo chef

Augusto Tombolato, è nato nel 1960 Augusto Tombolatonella provincia di Varese, nel Nord Italia, è diventato Executive Chef del Casanova Restaurant circa 10 anni fa, dopo aver maturato un'ampia esperienza sia in Italia che all'estero. Subito dopo il diploma ha iniziato a lavorare per i ristoranti di più alto livello, come la locanda Cipriani e Harry's Bar di Venezia; e per i ristoranti di grandi alberghi, prestigiosi e famosi, dal Gritti di Venezia al Principe di Savoia a Milano e e ha partecipato a festival di cucina italiana in Giappone, Kenya, Corea, Russia e Dubai. Da queste esperienze è lentamente maturata la sua cucina, dove la vera essenza è la tradizione mediterranea, con il suo equilibrio di gusto e benessere, abbinata al rigoroso utilizzo di prodotti freschi e genuini, che seguono e rispettano i ritmi delle stagioni.

Luisito Perazzo

Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano. Poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande.

Il menu

In attesa di sederci...
Verdure in tempura
(fiori di zucca, salvia, zucchine, carote, punte di asparago)

Antipasto
Tartare di salmone e tonno con avocado

Primo piatto
Italian maki roll
(pacchero nero in piedi ripieno di calamari, germogli di porro e sashimi di pomodoro)

Secondo piatto
Palette di sushi misto

Dessert
Sushi dolce
(Panna cotta con gelatina di lamponi e cioccolato fondente;
Bavarese all’amaretto con gelatina di albicocche e granella di nocciola;
Bavarese al cocco con gelatina di kiwi e codette di cioccolato bianco e nero;
Quenelle al fior di latte con papaia e cioccolato fondente)

I vini

DOCG-DOP Fiano di Avellino - Fiano di Avellino 2014
DOCG-DOP Greco di Tufo - Greco di Tufo 2014
IGP Campania Falanghina - Falanghina 2014

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 29 giugno 2015 - ore 20.30

Sede

Sala Cini 
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 50 €

Posti disponibili
30 
posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 15 giugno 2015.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line