Ais Milano | Vini di casa mia

News
31 agosto 2016

Ais Milano | Vini di casa mia

Emilia Romagna vs Lombardia. Davide Gilioli e Lorena Oddone presenteranno un'accurata selezione di vini provenienti dalle loro rispettive regioni natie. Piccoli produttori, vini di denominazioni poco conosciute ottenuti con vitigni autoctoni e rari, o con metodi di vinificazione inusuali rispetto ai classici standard. Appuntamento a Milano martedì 20 settembre

AIS Milano

Inutile negarlo: in qualsiasi campo ci si voglia cimentare – ma soprattutto in quello del vino - c’è una naturale tendenza all’esterofilia.  O quantomeno a farsi condizionare dal blasone di una zona vitivinicola o di una denominazione particolarmente rinomata e ricca di storia.

Vini di casa miaEcco quindi che la degustazione a etichetta coperta, capace di intimorire anche i degustatori più esperti, ci restituisce l’obiettività necessaria per approcciare correttamente il vino che abbiamo davanti ed infonde quel solleticante spirito di sfida e di divertimento.

I nostri relatori, Davide Gilioli e Lorena Oddone, saranno pronti ad attingere a tutto il loro “orgoglio patriottico” per presentarvi al meglio un’accurata selezione di vini regionali - provenienti rispettivamente da Emilia-Romagna e Lombardia, le loro regioni natie - realizzati da piccoli produttori, provenienti da denominazioni poco conosciute o zone ritenute poco vocate, con vitigni autoctoni e rari e/o ottenuti con metodi di vinificazione inusuali rispetto agli standard cui siamo abituati.

In questo percorso di ritorno alle origini, al recupero di antiche tradizioni ed alla passione di piccole realtà, sarete invitati a mettervi alla prova, degustando alla cieca questi vini - accomunati dal fatto di essere poco conosciuti al grande pubblico - cercando di individuarne le caratteristiche e la zona di produzione.

Siete pronti a superare ancora una volta il pregiudizio dell’etichetta e del blasone territoriale per un’esperienza unica ed originale, che sia al tempo stesso didattica e divertente?

I vini in degustazione

Degustazione alla cieca di 8 vini, serviti a coppie secondo le varie tipologie (spumante, bianco, rosso, passito), di cui 4 lombardi e 4 emiliano-romagnoli (uno per tipo).

I relatori

Davide GilioliDavide Gilioli nasce nel 1981 a Ferrara, dove inizia a lavorare nel settore della finanza. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive al primo livello del Corso per Sommelier presso la delegazione AIS di Ferrara (solo perché “a 200 metri da casa...”) e fu subito travolgente passione... Trasferitosi a Milano per lavoro, termina qui il corso conseguendo il titolo di Sommelier nel 2012 e di Degustatore Ufficiale nel 2014. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha prevalentemente orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. Dal 2012 collabora con la redazione del sito di AIS Milano.

Lorena OddoneLorena Oddone nasce a Milano nella primavera 1986 ed entra nel mondo AIS da giovanissima, conseguendo il diploma di Sommelier nel 2008, a soli 22 anni. La passione per il vino l’ha sempre avuta nel sangue, tanto da conseguire una Laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Milano, ottenere  nel 2012 il titolo di Degustatore Ufficiale e maturare numerose esperienze di lavoro in cantina, dal Chianti Classico alla Franciacorta, dall’Oltrepò Pavese alla Riviera del Garda, passando anche due volte dall’Australia, ma rimanendo sempre fortemente legata alla sua “famiglia allargata” AIS. Dopo aver conseguito un Executive Master in Wine Export Management presso la Fondazione Mach di San Michele all’Adige nel giugno 2016, è ora desiderosa di dar spazio ad un’altra sua grande passione: la comunicazione e la divulgazione del vino in tutte le sue forme!

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 20 settembre 2016 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €


Le prenotazioni sono aperte dal giorno 1 settembre 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line