Al via la 40ª edizione de Il Grappolo d'Oro a Chiuro

News
21 agosto 2023

Al via la 40ª edizione de Il Grappolo d'Oro a Chiuro

Un'edizione speciale per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Chiuro dedicata ai vini e al territorio di Valtellina: la delegazione di AIS Sondrio in prima linea negli eventi di degustazione.

Redazione

Dal 2 al 17 settembre Il Grappolo d'Oro festeggia un compleanno speciale: quarant'anni di vino di Valtellina, raccontato, promosso e celebrato attraverso numerosi eventi. La delegazione AIS di Sondrio con la delegata Elia Boldrini ha messo in campo una squadra importante per la gestione di questa edizione: il primo appuntamento - la White Wine Night, la notte bianca del vino (e non solo) - è il 2 settembre a partire dalle ore 20.00. È previsto un circuito di degustazione alla scoperta del centro storico di Chiuro, con banchi allestiti nei palazzi e nelle antiche corti del borgo. Oltre venti cantine di Valtellina presenti, accompagnate da stand in cui sarà possibile degustare assaggi del territorio in abbinamento. Lungo il percorso in modalità walk around la degustazione sarà riservata ai soli vini rossi, mentre i bianchi avranno uno spazio esclusivo e dedicato nel centro storico: nella postazione solo i vini bianchi di Valtellina, dagli spumanti ai fermi di montagna, con numerose referenze proposte. Alle ore 21.00 e alle 22.00 Sara Missaglia, giornalista e sommelier di AIS Lombardia, condurrà due momenti di approfondimento sui bianchi di Valtellina con il supporto dei sommelier di AIS Sondrio. Lungo il percorso spettacolo del fuoco con Zariska Fire Show e musica con Germano Melotti Il Cantastorie.

Un altro appuntamento importante è il 16 settembre a Castionetto di Chiuro dove, dalle ore 19.00, presso il giardino di Palazzo Sala, è in programma “Alta fedeltà”, un aperitivo Wine & Music, con degustazione di vini di Valtellina in abbinamento a piatti speciali selezionati da Butega Valtellina.

Per consultare il programma dettagliato clicca qui