Alba Vitae. AIS Lombardia sostiene Fondazione Arché

News
20 novembre 2024

Alba Vitae. AIS Lombardia sostiene Fondazione Arché

Il progetto solidale promosso da AIS Italia in Lombardia vede come protagonista Fondazione Arché. La vendita di una magnum di Metodo Classico dell’azienda La Genisia consentirà di sostenere la ristrutturazione di una delle due comunità di Milano

Redazione

L’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, all’interno del progetto solidale Alba Vitae promosso da AIS Italia, ha scelto come interlocutore la Fondazione Arché che da oltre 30 anni accompagna mamme sole con bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura. 

La Fondazione è presente a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto. Alle donne e ai bambini fragili, provenienti da situazioni di violenza e disagio, offre accoglienza e sostegno grazie a 3 Comunità residenziali, due a Milano e una a Roma, e 40 alloggi per la semi - autonomia. Opera con interventi di assistenza domiciliare e progetti sul territorio, in ospedale e in carcere.  Arché vuole essere al fianco di donne e bambini in difficoltà, affinché il cammino risulti meno faticoso, per costruire ogni giorno la consapevolezza della possibilità di una vita migliore. 

Con il ricavato della vendita sarà possibile sostenere la ristrutturazione di una delle due comunità di Milano, Casa Adriana, situata nel quartiere Quarto Oggiaro. L’obiettivo è offrire un ambiente familiare e adeguato alle esigenze educative e quotidiane delle mamme e dei bambini ospitati.

ll vino solidale: Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Brut, La Genisia

La Genisia è un ambizioso progetto che unisce venti vignaioli esperti, su 70 ettari di vigneti nei comuni di Codevilla e dintorni, nelle colline dell’Oltrepò Pavese. L’azienda si impegna ad esprimere al meglio il terroir, sfruttando le conoscenze acquisite tramite un progetto scientifico sviluppato in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.

Questo progetto ha portato alla creazione di una zonazione dei vigneti che ha permesso di individuarne le caratteristiche pedoclimatiche ed ottenere quindi, il massimo della qualità delle uve, tramite uno scrupoloso lavoro in vigna. Il pinot nero, protagonista della produzione, viene lavorato con grande attenzione per esaltarne le caratteristiche uniche.

Il Metodo Classico Brut è un'elegante espressione del pinot nero dove la sapidità donata dai terreni si fonde con la piacevole freschezza e la cremosità delle bollicine in un’esperienza sensoriale fine ed equilibrata. Intense note agrumate e floreali insieme ad una distinta fragranza di miele mille fiori e crosta di pane esaltano il sorso rotondo ed equilibrato. Una bollicina che si accompagna perfettamente alla tradizione pavese dei risotti, anche nelle loro varianti più aromatiche, come ad esempio quello alla milanese.

Per maggiori informazioni contattare info@aislombardia.it

● AIS Lombardia: info@aislombardia.it

● Fondazione Arché: info@arche.it

● La Genisia – Torrevilla Viticoltori Associati Società Cooperativa Agricola: info@torrevilla.it

Prezzo di vendita, spese di spedizione escluse: 55€