Andrea Gualdoni è il Miglior Sommelier d'Italia

News
16 novembre 2024

Andrea Gualdoni è il Miglior Sommelier d'Italia

Il sommelier di Treviglio (BG), del ristorante Da Vittorio a Shanghai, sale sul gradino più alto del concorso nazionale. Al secondo posto un altro tastevin lombardo, il bresciano Artur Vaso.

Redazione

Torna in Lombardia il titolo di Miglior Sommelier d'Italia Trentodoc, grazie al bergamasco Andrea Gualdoni, sommelier del ristorante Da Vittorio a Shanghai. La finale, che si è svolta sabato 16 novembre alla Leopolda di Firenze in concomitanza con la presentazione dell'edizione 2025 della Guida Vitae, vedeva ben cinque sommelier lombardi sui dieci partecipanti a cercare di riportare in Lombardia l'ambito riconoscimento, dopo la vittoria di Stefano Berzi nel 2021.

Classe 1994, Andrea Gualdoni aveva vinto il titolo di Miglior Sommelier della Lombardia nel 2020. Nato a Treviglio, in provincia di Bergamo, e in forza alla delegazione AIS di Cremona-Lodi, ragioniere, ex dipendente in un punto vendita di un'insegna della grande distribuzione a Crema, ha cambiato vita grazie alla grande passione per il mondo del vino con il conseguimento del diploma di sommelier a inizio 2019. Dopo aver lavorato dell'Osteria del Binari di Milano, Andrea nel 2021 ha proseguito il suo percorso professionale dai fratelli Cerea, sia nel tristellato di Brusaporto che poi nel ristorante di Shanghai.

Al secondo posto un altro sommelier lombardo di grande esperienza, il bresciano Artur Vaso, già Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia. Al terzo posto il sommelier toscano Massimo Tortora di AIS Livorno. A Firenze hanno partecipato alle prove finali anche altri tre sommelier lombardi: Andrea Montini (AIS Lecco-Como), di pochissimo fuori dal podio, Cristian Russomanno (AIS Milano) e Pietro Sangiorgio (AIS Lecco-Como).