Arriva a Rimini Trentodoc Bollicine sulla Città

News
07 aprile 2022

Arriva a Rimini Trentodoc Bollicine sulla Città

50 case spumantistiche e oltre 130 etichette in mescita, quattro Migliori Sommelier d'Italia dell’Associazione Italiana Sommelier e due format di degustazione, per una giornata a Rimini con le bollicine di montagna. Con uno strumento a supporto: l’App Trentodoc

Redazione

“Trentodoc Bollicine sulla Città” Rimini è l’appuntamento in programma lunedì 2 maggio, dalle ore 14 alle 20, all’interno degli spazi del Grand Hotel Rimini – storico albergo della città romagnola, eletto monumento nazionale nel 1994 e situato nel Parco Federico Fellini – per una giornata dedicata all’approfondimento del metodo classico trentino, destinata ad appassionati operatori e addetti ai lavori.

La manifestazione prevede in degustazione circa 130 etichette, proposte da 50 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc, presenti con il loro singolo desk. Ad arricchire il calendario due format di degustazione. Tramite MyTrentodoc gli ospiti potranno partecipare, dalle 14 alle 20, a una degustazione rapida, della durata di 20 minuti l’una, con la presentazione delle bollicine di montagna raccontate attraverso un’etichetta. Il secondo, TrentodocTime, prevede una vera e propria degustazione guidata, della durata di circa un’ora, con sette Trentodoc in degustazione.

Tutti i seminari saranno condotti da quattro Migliori Sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier - Premio Trentodoc: Stefano Berzi, in carica (vincitore del titolo nel 2021), Valentino Tesi (2019), Simone Loguercio (2018) e Maurizio Dante Filippi (2016). 

I quattro professionisti sono tutti Ambasciatori Trentodoc, avendo vinto il Concorso del Miglior Sommelier d’Italia di cui Trento Doc è fiero supporter.

Tramite l'App Trentodoc, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play, il pubblico che parteciperà a “Trentodoc Bollicine sulla Città Rimini” avrà la possibilità di consultare le schede tecniche dei Trentodoc in mescita e accedere alle informazioni sulle case spumantistiche coinvolte in questa giornata. L’App consente inoltre di appuntare le proprie note di degustazione – anche off line.

L’evento è realizzato con il supporto di AIS Romagna

ORARI DI APERTURA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
 
Lunedì 2 maggio 2022, dalle 14 alle 20. L'ingresso all’evento è possibile solo previo accredito ed è riservato ad un pubblico adulto, fino alla capienza massima consentita, nel rispetto delle misure e delle disposizioni normative sull'emergenza coronavirus vigenti il giorno dell’evento stesso.
 
L’iscrizione è possibile attraverso la piattaforma Eventbrite al seguente link: https://rb.gy/jvvkht
 
I soci AIS potranno iscriversi gratuitamente selezionando il biglietto “Ingresso operatori e sommelier” e inserendo nel modulo d’ordine il numero della propria tessera associativa in corso di validità e la delegazione di riferimento. Per ogni biglietto Eventbrite è possibile accreditare massimo due persone, di cui almeno una sia un sommelier.
 
L’accredito comprende:
- L'accesso ai banchi d'assaggio con degustazione libera di 130 etichette, dalle ore 14 alle ore 20. All'ingresso verrà consegnata una tracolla portacalice ed un adesivo di riconoscimento. È richiesta una cauzione di € 5 per il calice (si accetteranno solo contanti).
- L'eventuale accesso ad uno ad uno dei format di approfondimento TrentodocTime e MyTrentodoc (posti limitati) condotti dai Migliori Sommelier d'Italia AIS che si terranno durante la giornata, a partire dalle ore 12. L'iscrizione ai seminari dovrà avvenire sempre attraverso Eventbrite https://rb.gy/jvvkht,, selezionando l’orario desiderato e inserendo il numero d'ordine del biglietto Eventbrite relativo alla prenotazione ai banchi d'assaggio. Le iscrizioni saranno accettate secondo disponibilità e fino ad esaurimento posti.
 
App Trentodoc: durante l’evento sarà possibile consultare le schede tecniche dei Trentodoc in mescita e accedere alle informazioni sulle case spumantistiche presenti tramite l'App Trentodoc, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play. Sull’App è anche possibile appuntare le proprie note di degustazione, anche off line.
 
Modalità di accesso

- I partecipanti dovranno presentarsi muniti di biglietto Eventbrite o in formato cartaceo o virtuale/digitale (su telefono) e tessera AIS in corso di validità.

- Gli accessi saranno consentiti nel rispetto delle misure e delle disposizioni normative sull'emergenza coronavirus che saranno vigenti alla data dell’evento.

- L'evento è riservato esclusivamente ad un pubblico adulto, non sono ammessi minorenni, nemmeno accompagnati dai genitori.
 
- Bere in modo responsabile fa apprezzare di più Trentodoc. L’organizzazione si riserva di sospendere la mescita nel caso in cui questa condizione non venga rispettata.