Assegnate le borse di studio della Bonaventura Maschio

News
24 ottobre 2013

Assegnate le borse di studio della Bonaventura Maschio

Simone Vanoli, Alice Felici e Daniele Rigillo, rispettivamente per il nord, centro e sud Italia, sono i tre sommelier che si sono aggiudicati le borse di studio offerte dalla Distilleria Bonaventura Maschio.

Redazione

Tratto da Aisitalia.it

Per il decimo anno consecutivo l’azienda di Gaiarine (TV) in collaborazione con l’AIS si è fatta promotrice di un’iniziativa particolarmente lodevole allo scopo di incentivare i giovani sommelier ad approfondire le tematiche legate al mondo della distillazione. Come nell’ambito dei vini, anche in questo particolare settore l'Italia vanta nel mondo una riconosciuta competenza e un indiscusso primato di tipicità, che anche le nuove generazioni sono chiamate a conoscere e apprezzare. E ciò soprattutto in un momento nel quale da più parti si invoca la moderazione nell’uso delle bevande alcoliche che in buona sostanza è un invito, da parte delle aziende più qualificate, a bere poco e a bere bene, privilegiando i prodotti migliori.

Simone Vanoli dell’Albergo Ristorante Le 5 Case di Gera Lario (CO) - ha frequentato i tre corsi con la delegazione Ais di Sondrio a Morbegno -, Alice Felici della Trattoria I’ Cché c’è c’è di Firenze e Daniele Rigillo dell’Enoteca Uvarara di Foggia sono risultati primi nei rispettivi master di specializzazione sulle acquaviti dal titolo “La Ricerca dell’Eccellenza”. Lezioni pratiche e teoriche tenute da esperti del settore riguardo la conoscenza dei distillati italiani e stranieri, le tecniche di distillazione in uso, le sperimentazioni che vengono svolte all'interno delle aziende, per finire con l’arricchimento delle competenze professionali nel campo delle degustazioni, alle quali i sommelier sono chiamati.

Borse di Studio Maschio Bonaventura 2013

Una giuria qualificata ha effettuato le selezioni il 22 e 23 ottobre presso la sede della distilleria, decretando i tre vincitori.

Questi giovani sommelier saranno premiati sabato 16 novembre in occasione del 47° Congresso Nazionale AIS a Firenzepresso la Stazione Leopolda da Andrea Maschio, che rappresenta con la sorella Anna la più giovane generazione dell’azienda di Gaiarine, apprezzata in tutto il mondo per un prodotto d’eccellenza qual è Prime Uve.

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori